Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • La potente eruzione vulcanica del monte Ruang ha raggiunto la stratosfera: influenze sul clima?

    Analisi scientifica dell’eruzione vulcanica di⁢ Ruang in Indonesia

    Il vulcano Ruang, situato nell’arcipelago delle Isole Sangihe nel Nord⁣ Sulawesi, Indonesia, ha recentemente​ manifestato una potente eruzione che ha⁤ proiettato cenere ad alta quota ⁣nell’atmosfera e diffuso​ tefra e ‌altri detriti vulcanici sull’intera isola, abitata ⁣da circa ⁣800⁢ persone. La sera del 16‍ aprile‌ 2024, ‍il‌ monte è ⁢esploso⁤ in una serie di eruzioni esplosive che hanno⁤ generato colonne di cenere e gas fino⁣ alla stratosfera.

     

    Osservazioni⁢ satellitari

    Le immagini‌ satellitari‌ Landsat evidenziano la trasformazione del paesaggio a seguito dell’eruzione. ‌L’OLI-2‍ (Operational Land Imager-2) ha ⁢catturato un’immagine il 12 aprile che mostra la vegetazione rigogliosa di Ruang prima dell’eruzione;‍ l’immagine OLI, acquisita il 20 aprile, mostra la stessa area dopo che i‌ detriti vulcanici‌ hanno ricoperto l’isola. Si notano anche segni di flussi piroclastici, flussi distruttivi di cenere calda,⁢ roccia, suolo e gas, che ‌hanno percorso i ⁢pendii del monte lasciando spessi depositi​ alla base.

     

    Impatto sulle comunità locali

    Le abitazioni sul lato nord dell’isola sono ⁣state tra ⁢le più colpite dai detriti vulcanici. Anche Laingpatehi, il⁣ più grande villaggio dell’isola, è stato ricoperto di tefra. Le caratteristiche bianche brillanti che oscurano parti ‌dell’isola sono ‍probabilmente nuvole di passaggio, sebbene alcune di esse⁤ potrebbero ‌essere​ colonne vulcaniche emesse dal vulcano ancora attivo. Secondo le‌ valutazioni iniziali dell’agenzia di gestione delle⁢ catastrofi indonesiana BNPB, la caduta di⁤ cenere e frammenti di‍ roccia vulcanica‍ ha gravemente danneggiato o ‌distrutto⁤ oltre 500 case, oltre a danneggiare colture e fattorie.

     

    Disagi e gestione dei rischi

    La⁤ cenere ha rappresentato un⁣ pericolo ‍per l’aviazione, causando cancellazioni e deviazioni ⁢di ​voli su ⁤vasta ⁤scala. ​Le autorità hanno ‍chiuso l’aeroporto internazionale Sam Ratulangi nella vicina capitale provinciale di Manado a causa della cenere, interrompendo i‍ viaggi per migliaia di persone. L’aeroporto è ⁤stato riaperto il ⁢22 aprile, dopo che la pioggia ha lavato via ⁣la cenere sulla pista e dopo che il BNPB ha‌ abbassato ⁣il livello di ⁤allerta vulcanica.

     

    Osservazioni ⁣globali da satelliti

    Satelliti geostazionari gestiti dall’Agenzia Meteorologica​ Giapponese e satelliti in orbita polare‍ gestiti⁢ da NASA e NOAA ⁤hanno‍ osservato cenere e anidride solforosa fuoriuscire ⁢da Ruang durante l’eruzione. Secondo Ghassan Taha, scienziato ‍atmosferico presso​ il Goddard Space Flight Center della NASA, i dati ‍mostrano che la colonna vulcanica⁣ ha raggiunto⁤ un’altitudine di circa 20 chilometri, entrando nella​ stratosfera. Gli scienziati atmosferici monitorano la quantità di particelle⁣ e gas iniettati dai ⁣vulcani nella⁢ stratosfera perché⁤ il materiale che raggiunge quest’altezza può diffondersi⁢ ampiamente e⁤ avere effetti globali sul meteo.

     

    Implicazioni ⁢atmosferiche e climatiche

    Negli ultimi‌ decenni, le eruzioni vulcaniche​ hanno iniettato materiale nella⁢ stratosfera⁤ circa una volta all’anno. Tuttavia, è generalmente richiesta l’iniezione di almeno 5 teragrammi di anidride ⁤solforosa per produrre ​abbastanza particelle‌ aerosol da cambiare temporaneamente ‍la riflettività dell’atmosfera superiore, secondo i ⁣climatologi. Nella maggior⁣ parte dei casi, la quantità di materiale che raggiunge la stratosfera è stata modesta e al di⁣ sotto di ‌tale soglia.

    Dopo l’eruzione di Ruang, un‌ sensore‍ infrarosso sul‌ satellite geostazionario Himawari ha misurato un’emissione totale di ⁣circa 0,5 ⁢teragrammi​ di anidride solforosa il 17 aprile, secondo Simon Carn, vulcanologo presso la Michigan Technological University. ⁢Il ⁢giorno ⁤seguente, altri satelliti hanno misurato circa ​0,3 teragrammi. “L’emissione effettiva‌ di anidride ⁢solforosa è stata probabilmente tra 0,3 e 0,5 teragrammi, ben al di sotto della soglia per impatti⁤ climatici significativi”, ha affermato Carn.

     

    Contesto storico e eruzioni recenti

    Ruang, il cui nome significa “spazio” o “stanza” nella lingua locale Bugis, ha una lunga storia eruttiva ed è uno dei vulcani ‍più attivi e pericolosi dell’Indonesia. Eruzioni esplosive maggiori si sono verificate nel ‍1634,⁤ 1670, 1843, ⁣1871, 1904, 1956 e 2002,⁤ secondo il Global‍ Volcanism Program. L’eruzione​ del 1871 ha innescato⁢ uno tsunami che ha devastato un villaggio ‌su un’isola vicina ‍e causato centinaia⁣ di morti.

    Le ​autorità hanno avvertito che l’eruzione del 2024⁤ potrebbe innescare lahar, flussi ‍di fango vulcanico, poiché la pioggia ⁤si mescola con la cenere caduta nei giorni ‍e nelle settimane a venire.⁣ L’eruzione ha anche sollevato timori⁤ di potenziali‌ tsunami causati da flussi vulcanici che entrano in mare, provocando numerosi allarmi tsunami, sebbene non si siano verificati tsunami significativi, secondo il servizio vulcanologico locale (PVMBG) e il BNPB. Le autorità ‌indonesiane hanno coordinato l’evacuazione di oltre 16.000 residenti dalle‌ aree più a rischio di flussi piroclastici, ⁢cadute di cenere e ​tsunami. Da ‌quando è iniziata l’eruzione, ⁢non sono stati⁣ segnalati⁣ morti o feriti.

    L'articolo La potente eruzione vulcanica del monte Ruang ha raggiunto la stratosfera: influenze sul clima? proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo: Instabilità primaverile e clima gradualmente più mite

    Negli ultimi giorni, diverse regioni italiane si sono trovate a dover affrontare una situazione meteorologica particolarmente capricciosa e insolitamente fredda per il periodo.

     

    Le temperature sono scese a livelli che ricordano quelli invernali, portando con sé non solo piogge e temporali, ma anche neve, che ha sorpreso molti depositandosi fino a quote di bassa collina in alcune zone del Nord.

     

    Al momento, le aree più colpite da questo freddo maltempo sono state le regioni settentrionali e alcune parti del Centro, mentre il Sud è riuscito a godere di un clima più mite e tranquillo.

     

    Ma quali sviluppi sono attesi per i giorni a venire? Un vortice ciclonico, che è il principale responsabile di questo periodo turbolento, si muoverà gradualmente verso est, abbandonando il così il nostro Paese.

     

    Di conseguenza, nei giorni di Giovedì 25 e Venerdì 26, ci aspettiamo un tipico scenario primaverile: dopo una mattinata relativamente calma e soleggiata, il pomeriggio si prevede instabile, con la possibile comparsa di improvvisi rovesci e fenomeni temporaleschi.

     

    In particolare, Giovedì l'instabilità maggiore si concentrerà sulle regioni centrali e su alcune zone del basso Tirreno, mentre Venerdì si prevede un aumento dell'instabilità che interesserà soprattutto il Nord e ancora una volta il Centro.

     

    È tuttavia importante sottolineare che il clima diverrà progressivamente più mite, anticipando un fine settimana che potrebbe rappresentare una svolta verso condizioni meteorologiche più stabili e significativamente più calde rispetto ai giorni recenti.

     

    Insomma, a conti fatti, questo cambiamento potrebbe segnare un gradito ritorno a un clima più tipico di questo periodo dell'anno per la maggior parte del Paese.

    L'articolo Meteo: Instabilità primaverile e clima gradualmente più mite proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo: scenario preoccupante, vi spieghiamo cosa potrebbe accadere

     

    Nell’ambito delle scienze atmosferiche,⁣ è⁤ di fondamentale importanza monitorare costantemente le variazioni meteo che si manifestano a livello globale.​ Recentemente,‍ l’attenzione degli esperti si è ⁤concentrata sulle conseguenze del Final Warming, che ha portato a un repentino mutamento delle condizioni meteo, con freddo tardivo a dir poco eccezionale..

    Ciclone in formazione?

    Le‌ previsioni attuali indicano un possibile⁤ cambiamento ⁤verso condizioni ‍di maltempo estremo. Si ⁢tratta di⁣ una situazione che,‌ se confermata, ⁤potrebbe assumere ‍contorni ⁢preoccupanti per la sua intensità e portata.

    Analizzando ⁢il pattern europeo, si⁤ prevede la formazione di⁤ un probabile affondo depressionario ⁣tra la‍ Penisola Iberica e ‌il​ Nord Africa,⁣ con​ il conseguente approfondimento‍ di​ un vortice⁤ ciclonico afro-mediterraneo. Questo fenomeno⁣, in una delle ipotesi, porterebbe all’espansione⁢ delle maglie cicloniche verso est,⁢ coinvolgendo direttamente le regioni italiane.

    Rimane un'ipotesi, anche se...

    Tale ipotesi è presa in considerazione dai principali centri di calcolo internazionali, sebbene vi sia una certa variabilità nella strutturazione del modello⁣ a seconda delle fonti.⁤ Alcuni scenari ‌prevedono l’isolamento di una⁤ goccia ‍fredda, la cui traiettoria ⁤risulterebbe estremamente imprevedibile, ma con conseguenze piuttosto pericolose.

    Questa⁢ eventualità rappresenterebbe la situazione peggiore in termini⁢ di prevedibilità,‍ in quanto sarebbe difficile determinare se e quali regioni potrebbero essere interessate, ​nonché gli effetti⁢ specifici del fenomeno.

    Se dovesse prevalere‌ l’ipotesi di un’estensione delle maglie ‍cicloniche sulle regioni italiane, ci si dovrebbe preparare a un’ondata di maltempo particolarmente severa. Potrebbe infatti svilupparsi un ciclone‍ mediterraneo con tutte le conseguenze che ne derivano, inclusi venti⁣ forti ⁢e precipitazioni intense.

    Ricordiamo che...

    È importante sottolineare che il meteo di aprile è notoriamente instabile e non va sottovalutato, così ‍come il ⁤mese di maggio, che ⁣negli ultimi anni⁤ si è caratterizzato⁤ per essere particolarmente piovoso. È quindi​ essenziale non abbassare ‌la guardia‍ e rimanere aggiornati sulle previsioni meteo per poter affrontare ⁢eventuali situazioni di emergenza.

    Maltempo intenso? Stiamo a vedere e vi informiamo

    Le proiezioni modellistiche meteo attuali suggeriscono la possibilità di un’imminente ondata di maltempo⁢ di notevole intensità. ​Gli​ esperti stanno monitorando ‍attentamente l’evolversi ⁤della situazione, consapevoli ⁤che un cambiamento delle condizioni ⁤atmosferiche può avere ripercussioni‌ significative ⁣sulla​ vita ​quotidiana e sulla ⁣sicurezza delle persone. È​ quindi fondamentale rimanere informati e preparati ad affrontare ‌eventuali scenari⁢ avversi.

    L'articolo Meteo: scenario preoccupante, vi spieghiamo cosa potrebbe accadere proviene da METEO GIORNALE.

Login



Home

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner