Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home Eventi meteo Temperature massime nei Castelli Romani Superati i 40 gradi nei Castelli Romani

Superati i 40 gradi nei Castelli Romani

Come si ipotizzava la stazione meteo automatica di Marino Due Santi che vedete nella foto, gestita dall'Arsial e posta ad una quota di 218 metri sul livello del mare ha superato in ben 3 occasioni i 40°C durante questa ondata calda. In particolare il record è stato di +41.0°C il giorno 16 luglio, durante il quale la temperatura media della stazione è stata di +29.7°C e l'umidità media del 58% con senso di calore che immaginiamo insopportabile.

 

Notare come la minima dello stesso giorno sia stata tra le più basse dei Castelli Romani con +18.8°C, comportando un'escursione termica pazzesca di 22.2 gradi in un solo giorno! Il record di sempre della stazione tuttavia non è stato battuto: si ricorda infatti il torrido agosto del 2007 quando Due Santi fece registrare ben +42.5°C.

Notevoli anche le massime di Grottaferrata Valle Marciana che sfiora i 40 gradi il 16 luglio, fermandosi a +39.6°C con una temperatura media maggiore di quella di Marino con i suoi +30.7°C, media che supera il giorno dopo con +30.8°c che rappresenta la temperatura media più alta di tutti i Castelli Romani dall'inizio dell'anno  Il record di Valle Marciana sono i +41.7°C dell'agosto del 2007

Infine a titolo di confronto riportiamo che la massima registrata dall'Osservatorio del Collegio Romano, posto in pieno centro di Roma e munito di una strumentazione simile alle due stazioni in oggetto sia stata di +41.3°C.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità