Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home Geofisica Altri terremoti Forte terremoto in Ciociaria, ben risentito nei Castelli Romani

Forte terremoto in Ciociaria, ben risentito nei Castelli Romani

Come ormai tutti i lettori sanno un forte terremoto è avvenuto alle 22:16 (21:16 utc) di ieri sabato 16 febbraio 2013 con epicentro 5 km ad ovest di Sora (FR).

Il sisma è stato avvertito in maniera distinta nei nostri Castelli Romani e questo per un paio di ragioni:

  1. la distanza del nostro territorio dal fenomeno è limitata, infatti corrono 72 km lineari tra l'abitato di Rocca di Papa (che consideriamo centro geografico dei Castelli) e l'epicentro, mentre l'abitato dei Castelli Romani più prossimo, Lariano, era a soli 62 km. La natura del sottosuolo di alcuni dei nostri comuni ha poi amplificato o ridotto il risentimento sismico, come pure il genere di attività svolto al momento della scossa. Ricordiamo infatti come fosse in corso un'importante partita di calcio con decine di migliaia di castellani seduti davanti al televisore ad assistervi.
  2. la potenza dell'evento stimata in magnitudo 4.8 ne fa la scossa entro 100 km più forte da quelle dello sciame aquilano dell'aprile 2009. Il sisma ha liberato 2.1 per 10 elevato alla decima joule, ossia è come se noi avessimo risentito dell'onda sismica generata dall'esplosione a Sora di una piccola bomba atomica. L'INGV, nella carta che alleghiamo, stima per i Castelli Romani un risentimento pari circa a 2 o 3 gradi della scala Mercalli.

La scossa è dovuta alla naturale e forte sismicità dell'Appennino più prossimo ai Castelli Romani: in particolare nell'area si ricorda il disatroso terremoto del 1654 che con magnitudo stimata in 6.1 mietè 3 mila vittime.

Dobbiamo purtroppo ricordare a tutti i lettori come anche il notro territorio sia capace di generare terremoti di questa forza: l'ultimo, quello del giorno di Santo Stefano del 1927 stimato in magnitudo 5 semi-distrusse Nemi e causò gravi danni anche a Genzano. Nelle nostre pagine di geofisica trovate la descrizione di questo e di altri importanti terremoti castellani.

Maggiori informazioni sul terremoto di Sora le trovate nella pronta scheda che l'Ingv ha realizzato in piena notte a brevissima distanza dall'evento.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità