Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home

Continua il "treno" di perturbazioni atlantiche per il weekend castellano!

 

In questi giorni di forte maltempo, che ha causato non pochi disagi su molte regioni italiane, soprattutto al Nord-Est e 
Centro-Sud, siamo finalmente giunti ad una piccola tregua.
Stabilità e bel tempo però non dureranno ancora per molto. Infatti un nuovo peggioramento ,sempre di matrice atlantica, 
coinvolgerà per il weekend l'intera Penisola.
Ma da cosa è dovuta questa continua ed insistente instabilità atmosferica?
La causa è da ricercarsi nel Nord-Atlantico, dove da almeno una settimana, regna indisturbato il Vortice Ciclonico Islandese. Grazie ad una posizione di blocco ad est dell'Alta pressione Russo-Siberiana, e ad un'Alta delle Azzorre impotente, situata e schiacciata a sud-ovest dell'Europa, si è aperta una strada per le perturbazioni atlantiche nel cuore del Mediterraneo.
Tutto questo si traduce per i Colli Abani in un ritorno delle precipitazioni per il weekend, sebbene meno continue e intense dei giorni scorsi, che andranno ancor di più ad aggravare la situazione idrogeologicaSituazione che potrebbe diventare molto critica per l'inizio della prossima settimana, dove i principali modelli meteorologici vedono forti precipitazioni e accumuli pesanti riversarsi su tutto il nostro territorio.
Previsioni per il weekend
Venerdì 7 febbraio: giornata che si aprirà con tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni. In serata ritorno delle precipitazioni che assumeranno carattere di rovesci, talvolta di moderata/forte entità, specie sui settori occidentali. Temperature in aumento. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.
Sabato 8 febbraio: nuvoloso al mattino con possibilità di brevi rovesci sparsi di debole intensità. Tregua dei fenomeni nel pomeriggio, con ripresa nella tarda serata-notte, per l'arrivo di un'altra perturbazione atlantica. Temperature in diminuzione. Venti moderati meridionali.
Domenica 9 Febbraio: il cielo si presenterà coperto al mattino con possibilità di precipitazioni di moderata intensità. Nel pomeriggio e in serata nuova tregua dei fenomeni, con nuvolosità sparsa. Temperature stazionarie. Venti deboli moderati, prevalentemente settentrionali.
Lunedì 10 Febbraio: giornata critica dal punto di vista meteorologico con precipitazioni forti e insistenti. Attualmente è prematuro lanciare un'allerta, ma se i modelli dovessero confermare il tutto, potremmo avere conseguenze simili al 31 gennaio su alcune zone, già alluvionate, con accumuli veramente pesanti.
Invitiamo tutti i lettori di Meteocastelli a prestare la massima attenzione e ad aspettare i prossimi aggiornamenti in merito.

 

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità