Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • Esplosione galattica gigante svela dinamiche dell’inquinamento cosmico

    La mappa ad alta risoluzione di un’esplosione galattica

    Un gruppo di astronomi ​ha realizzato la prima mappa⁤ ad alta risoluzione di un’esplosione massiccia in una galassia vicina, fornendo indizi fondamentali su come lo⁢ spazio tra le galassie venga contaminato da elementi chimici.

    La ricerca, condotta su NGC 4383, ‍una galassia situata nel vicino⁣ ammasso della Vergine, ha rivelato un flusso di gas così ampio che la luce impiegherebbe 20.000 anni per attraversarlo da un’estremità all’altra.

    I risultati sono stati pubblicati il 22 aprile sulla ⁢rivista Monthly Notices of the ‍Royal Astronomical Society.

     

    Le esplosioni stellari e il loro impatto sul meteo spaziale

    Il dottor Adam ‍Watts, autore principale dello studio e ricercatore presso il nodo dell’Università dell’Australia⁣ Occidentale presso l’International Centre for Radio Astronomy Research (ICRAR), ha spiegato che il flusso di gas è il risultato di potenti esplosioni stellari nelle‍ regioni centrali⁣ della galassia,⁢ capaci di espellere enormi quantità di idrogeno e elementi più pesanti.

    La massa di gas espulsa è equivalente a quella di oltre 50 milioni di Soli.

    “Si sa ancora poco sulla fisica dei flussi di gas e sulle loro proprietà, poiché sono molto difficili⁤ da rilevare”, ha affermato il dottor Watts.

    “Il gas espulso è piuttosto ricco di elementi pesanti, offrendoci una visione ‌unica del complesso processo di miscelazione tra idrogeno e metalli ‌nel gas in ‍uscita.

    “In questo caso particolare, abbiamo rilevato ossigeno, azoto, zolfo e molti altri elementi chimici.”

     

    Il ruolo dei flussi di gas nell’evoluzione galattica

    I flussi⁢ di​ gas sono fondamentali per regolare la velocità e la durata della formazione stellare nelle galassie. Il gas espulso da queste esplosioni inquina lo‍ spazio tra le stelle all’interno di una galassia e persino tra‌ le galassie, e può rimanere nel mezzo intergalattico per sempre.

    La mappa ad alta risoluzione è stata prodotta utilizzando‌ i⁢ dati del sondaggio MAUVE, co-diretto dai ricercatori dell’ICRAR, i professori Barbara Catinella e Luca Cortese, che sono stati anche co-autori dello studio.

    Il sondaggio ha utilizzato lo spettrografo MUSE Integral Field sul Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo‍ Australe, situato nel nord del Cile.

    “Abbiamo progettato MAUVE per indagare come processi fisici come i flussi di gas contribuiscano a fermare la formazione stellare nelle galassie”, ha detto la professoressa⁤ Catinella.

    “NGC 4383 è stato il nostro primo obiettivo, poiché sospettavamo che stesse accadendo qualcosa di ⁢molto interessante, ma i dati hanno superato tutte le nostre‌ aspettative.

    “Speriamo che in futuro le osservazioni di MAUVE rivelino l’importanza dei flussi di gas nell’Universo⁤ locale con dettagli squisiti.”

     

    La scoperta⁣ di questo fenomeno meteo spaziale apre nuove prospettive⁤ sulla comprensione dell’evoluzione ⁤delle galassie e dell’interazione tra i loro componenti. La contaminazione chimica dello spazio intergalattico, causata da questi flussi di gas, potrebbe avere implicazioni significative per la formazione di nuove stelle e⁤ la struttura ‌dell’Universo stesso. Gli astronomi continueranno a studiare questi fenomeni per approfondire la nostra conoscenza del meteo cosmico e delle sue conseguenze a lungo termine.

    L'articolo Esplosione galattica gigante svela dinamiche dell’inquinamento cosmico proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo da un estremo all’altro, Estate pronta ad esplodere

    Caldo africano e temporali, Italia nel mezzo

    Le previsioni meteo a medio termine rivestono un ruolo cruciale nella comprensione dell’evoluzione delle condizioni atmosferiche e nella programmazione delle attività quotidiane. I modelli matematici impiegati dai meteorologi forniscono proiezioni sulle possibili variazioni del meteo, che in questo periodo dell’anno possono risultare particolarmente rilevanti.

     

    [caption id="attachment_217751" align="aligncenter" width="1280"]Caldo africano e temporali, Italia nel mezzo Italia contesa fra caldo africano e temporali verso metà mese[/caption]

    La primavera è una stagione contraddistinta da una notevole variabilità meteorologica, con rapidi cambiamenti che possono portare da condizioni di stabilità a situazioni di instabilità. In questo contesto, i modelli matematici prevedono la possibilità di una prima intensa ondata di calore di origine subtropicale, che potrebbe interessare parte dell'Italia. Sarebbe però un evento di caldo legato alle oscillazioni delle onde perturbate atlantiche e agli scambi meridiani, quindi non destinato a durare.

     

    Ampio spazio ai temporali

    Prima di giungere a tale scenario, è necessario considerare un imminente peggioramento del meteo. Un vortice ciclonico secondario, in transito sul Mediterraneo, potrebbe causare un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche, con contrasti termici significativi e la possibilità di fenomeni atmosferici intensi.

    Le previsioni a breve termine indicano che la goccia fredda in transito sul Tirreno potrebbe portare a un peggioramento al Nordovest, per poi estendersi al Centro Sud e alle due Isole Maggiori. Si prevede instabilità atmosferica diffusa, con fenomeni temporaleschi localmente intensi e possibili grandinate. Le temperature subiranno una diminuzione, più marcata nelle aree interessate dalle precipitazioni.

     

    L’arrivo di un’ondata di calore

    In seguito, la situazione potrebbe evolvere con l’arrivo di un’ondata di calore significativa, con temperature che potrebbero superare i 35°C in diverse località italiane. Questo scenario è collegato all’affondo depressionario sulla Penisola Iberica, che potrebbe estendersi verso est e interessare direttamente anche l’Italia. Tuttavia, si tratterebbe di una situazione temporanea, destinata a concludersi con un nuovo peggioramento meteorologico. Maggio proseguirà quindi nell'ambito di una situazione altalenante, che ci suggerisce come l'Estate non sia ancora così vicina e ci potrebbe anzi essere da attendere più del previsto.

    L'articolo Meteo da un estremo all’altro, Estate pronta ad esplodere proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo: Maggio dai due volte, dopo i temporali arriva il caldo afoso

    Il mese di maggio potrebbe rivelarsi molto simile al mese di aprile, ovvero particolarmente estremo dal punto di vista meteo. Al momento siamo alle prese con una nuova ondata di maltempo che sta determinando nubi, piogge e temporali prima al nord e a breve anche su centro e sud Italia. Questa perturbazione avrà molto da dire almeno fino a giovedì, dopodiché tenderà a lasciar spazio all'alta pressione che ci regalerà un fine settimana stabile e molto mite.

     

    Le condizioni meteo, tuttavia, cambieranno nuovamente con l'arrivo della prossima settimana: sembra proprio non esserci spazio per un po' di tranquillità con tempo stabile e clima mite, anzi andremo incontro a nuove situazioni molto estreme e turbolente. A partire da inizio prossima settimana si riattiveranno gli scambi meridiani che inevitabilmente porteranno masse d'aria più fredde alle basse latitudini e masse d'aria più calde alle alte latitudini. Come spesso avviene in queste circostanze, l'Italia si ritrova esattamente nel mezzo di questi forti contrasti termici, pertanto dovremmo aspettarci un sensibile cambiamento del tempo su tante nostre regioni.

     

    Italia spezzata in due

    Le regioni del nord e del medio alto Tirreno potrebbero ricevere la visita di forti perturbazioni provenienti da ovest e sud-ovest, colme di umidità e aria molto instabile che potrebbe dar luogo a temporali intensi e persistenti, anche con rischio di nubifragi.

     

    Al contrario, il sud Italia e parte delle regioni centrali potrebbero vivere una clamorosa impennata delle temperature che rischia di farci compagnia per quasi una settimana. Potremmo vivere un vero e proprio anticipo d'estate su tutto il meridione e le isole maggiori tra il 13 e il 18 maggio. In questo arco di tempo è molto probabile che le temperature possano superare agevolmente i 33 o i 34 ° nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria e fino a 30 ° su Basilicata, Campania e Puglia. Insomma, parliamo di temperature da piena estate e addirittura potremmo tornare a percepire la tipica afa estiva durante le ore pomeridiane.

     

    Questa tendenza meteo va ormai avanti da diversi giorni e sta acquisendo sempre più consensi da parte dei principali centri di calcolo.

    L'articolo Meteo: Maggio dai due volte, dopo i temporali arriva il caldo afoso proviene da METEO GIORNALE.

Login



Home

Temperature massime del 16 luglio 2010

Come previsto nell'articolo di due giorni fa la giornata di oggi è stata la più calda di quest'avvenzione africana: la quota non è bastata a salvare dalla canicola nemmeno i comuni più alti dei Castelli Romani che hanno ampiamente superato i 30 gradi anche a 700 metri di altitudine.

E' incredibile come stazioni di collina come Due Santi e Valle Marciana abbiamo superato o sfiorato i 40°C, segno di grande continentalità di queste valli.

  • Marino Due Santi 218 m +41.0°C (+1.1°C rispetto a ieri)
  • Grottaferrata Valle Marciana 202 m +39.6°C (+2.6°C rispetto a ieri)
  • Monte Compatri Colle Mattia 194 m +39.1°C (+2.3° rispetto a ieri)
  • Frascati Villa Sora +37.8°C (+2.2°C rispetto a ieri)
  • Frascati Prataporci 155 m +37.7°C (+2.5°C rispetto a ieri)
  • Velletri Cantina Sperimentale 322 m +37.5°C (+2.6° rispetto a ieri)
  • Velletri Prato Lungo 300 m +36.9°C (+2.6°C rispetto a ieri)
  • Velletri Cappuccini +36.8°C (+2.5°C rispetto a ieri)
  • Monte Porzio Via Romoli +36.3°C (+3.1°C rispetto a ieri)
  • Albano Cancelliera +36.1°C (+2.5°C rispetto a ieri)
  • Monte Porzio Camaldoli 583 m 35.7°C (+3.1°C rispetto a ieri)
  • Grottaferrata Molara +34.2°C (+1.5°C rispetto a ieri)
  • Monte Compatri Centro +34.8°C (+2.7°C rispetto a ieri)
  • Ariccia Catena +33.6°C (+2.3°C rispetto a ieri)
  • Rocca Priora Centro +32.8°C (+2.0°C rispetto a ieri)
  • Rocca di Papa Centro +31.5°C (+2.7°C rispetto a ieri)
  • Rocca di Papa Campi d'Annibale +30.4 (+3.1°C rispetto a ieri)

Можно подумать, что весь этот месяц "Шабалов детские болезни скачать болезни"я бездельничал, но в "Скачать церковно славянские шрифт"действительности он был самым плодотворным за всю мою жизнь.

И хотя почти наверняка можно было "Запорожец скачать запорожец"ожидать кровопролития, все еще "Игры на телефоне скачать змейки"раз высказали твердую решимость двигаться вперед.

И все же, для того, чтобы убедиться наверняка, надо "Программы скриншотов скачать"было сделать так, чтобы кто-нибудь ощупал все без исключения предметы "Игры джек варабей"в кабинете.

Смит подождал, пока от "Бригада скачать рингтон"книги не осталось ничего, кроме белесого пепла.

Третья, должно быть, закатилась куда-нибудь "Тихий дон книга читать"в складку, вот ты ее и не нащупал!

Ходили по Белому Дому и "Масяня скачать игру пляжные заморочки"слухи о каком-то азиате, который исчезал сразу, стоило "Смартфоны программы для смартфонов скачать"только, кому-то на него посмотреть.

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner