Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • Meteo: anche Maggio verso l’estremo, dai temporali al caldo anomalo!

    La primavera non riesce a trovare pace e tranquillità, anzi pare proprio voglia riservarci nuove clamorose sorprese nelle prossime settimane. Dopo un mese di Aprile particolarmente estremo, caratterizzato sia dal caldo anomalo che dal freddo tardivo, potremmo imbatterci in un mese di maggio ancor più esagerato dal punto di vista termico. Al momento stiamo vivendo condizioni meteo abbastanza instabili su gran parte del Centro nord grazie all'arrivo di un'altra perturbazione che quantomeno sta determinando delle piogge e dei temporali.

     

    Maltempo in arrivo al sud

    Questa perturbazione arriverà al sud entro 24, massimo 36 ore, favorendo il ritorno della pioggia anche sulle regioni a lungo dimenticate dal maltempo come la bassa Calabria e la Sicilia.

     

    Tuttavia, dopo il passaggio di questa fresca perturbazione, andiamo incontro a una lunga fase turbolenta che potrebbe letteralmente suddividere l'Italia in due fazioni opposte. Il nord riceverebbe la visita di forti perturbazioni, con tanta pioggia e rischio nubifragi a partire dalla prossima settimana, mentre il sud potrebbe ricevere la visita dell'alta pressione subtropicale.

     

    Grosse novità per metà Maggio

    È proprio questo, al momento, lo scenario meteo prevalente tra i principali centri di calcolo per quanto riguarda la metà di maggio. Per essere più chiari, gran parte del centro, Sud Italia e le isole maggiori potrebbero vivere almeno una settimana di caldo anomalo, che sarebbe esagerato anche in piena estate. Queste calde correnti subtropicali provenienti dall'Algeria e dalla Libia potrebbero far schizzare le temperature ben oltre le medie del periodo, anche di oltre 10 °. Addirittura non escludiamo temperature oltre i 35 ° in pianura nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con punte localmente vicine ai 40 °.

     

    Tutto questo caldo si tramuterebbe in vera e propria energia per i temporali che nel frattempo colpiranno le regioni del Nord e dell'Alto Tirreno. In tal caso non escludiamo anche possibili nubifragi e grandine di grosse dimensioni o addirittura eventi alluvionali a seguito di temporali particolarmente persistenti.

     

    Insomma, il mese di maggio ci riserverà nuove sorprese e fenomeni particolarmente estremi già a partire dalla prossima settimana, ma occorreranno ulteriori approfondimenti meteo per capire con più chiarezza quali regioni saranno più colpite dal maltempo e quali invece saranno colpite dal caldo più intenso.

    L'articolo Meteo: anche Maggio verso l’estremo, dai temporali al caldo anomalo! proviene da METEO GIORNALE.

  • La NASA svela la rivoluzionaria tecnologia di propulsione elettrica per le future missioni spaziali

    La nuova tecnologia di propulsione ⁤della NASA per l’esplorazione spaziale

    La NASA ha sviluppato una tecnologia di propulsione avanzata‍ per facilitare future missioni di esplorazione planetaria utilizzando piccole sonde spaziali. Questa tecnologia non solo consentirà nuovi tipi di ⁢missioni scientifiche planetarie, ma uno dei partner commerciali della ​NASA ​si sta già preparando ad utilizzarla per un altro scopo: estendere la vita operativa dei ​satelliti⁢ già in orbita. ⁣Identificare l’opportunità per l’industria di‌ utilizzare questa nuova tecnologia non solo avanza l’obiettivo ⁣della NASA di commercializzazione⁣ della tecnologia, ma potrebbe potenzialmente creare un percorso per la NASA per ‌acquisire questa importante tecnologia dall’industria per l’uso in future missioni planetarie.

     

    La nuova tecnologia

    Le missioni scientifiche planetarie⁣ che utilizzano piccole sonde spaziali‌ dovranno eseguire manovre propulsive impegnative, come⁤ raggiungere velocità di fuga planetaria, cattura dell’orbita e altro, che richiedono una capacità di variazione‌ di velocità (delta-v) ben ⁣superiore alle esigenze commerciali tipiche e allo stato attuale⁤ dell’arte. Pertanto, la tecnologia ⁤abilitante per ‌queste missioni di piccole sonde ‍spaziali è un ⁢sistema di ⁢propulsione⁢ elettrica in grado di eseguire queste⁣ manovre ad⁣ alto delta-v. Il sistema di propulsione ‌deve⁢ operare con bassa potenza (sub-kilowatt) e avere un alto flusso di propellente (cioè, la capacità ‌di utilizzare una massa totale elevata di propellente nel corso ⁣della sua vita) per consentire l’impulso richiesto per eseguire queste manovre.

    Dopo molti anni di ricerca e sviluppo, i ricercatori del NASA Glenn​ Research Center (GRC) ‌hanno creato un sistema di propulsione elettrica per piccole sonde​ spaziali per soddisfare queste esigenze: il propulsore ⁣Hall-effect NASA-H71M sub-kilowatt. Inoltre, la commercializzazione ⁣di successo di questo⁤ nuovo propulsore fornirà presto almeno una soluzione per abilitare‍ la prossima generazione di missioni ​scientifiche di piccole sonde spaziali che richiedono fino a un incredibile ⁤delta-v di 8 km/s. Questa impresa tecnica è ​stata realizzata grazie⁢ alla miniaturizzazione ​di molte tecnologie avanzate di propulsione elettrica solare ad alta ‌potenza sviluppate nell’ultimo decennio per applicazioni come l’elemento di potenza e propulsione di Gateway, la ⁣prima stazione spaziale⁢ umana intorno alla Luna.

     

    Vantaggi di ​questa tecnologia per l’esplorazione planetaria

    Le piccole sonde​ spaziali che utilizzano la tecnologia ‍di propulsione elettrica NASA-H71M saranno⁣ in grado di manovrare autonomamente dall’orbita terrestre bassa⁢ (LEO)‍ alla Luna o addirittura da un’orbita di trasferimento geosincrona (GTO) a Marte. Questa capacità ⁢è particolarmente notevole perché le opportunità di lancio commerciale ⁣verso LEO e GTO sono diventate routine, e la ⁣capacità di lancio in eccesso di tali missioni è spesso venduta a basso costo ⁣per⁤ distribuire sonde spaziali secondarie. La capacità di ⁤condurre missioni che hanno origine da queste orbite terrestri vicine può aumentare notevolmente la cadenza e ridurre i costi ‍delle missioni scientifiche lunari e marziane.

    Questa capacità propulsiva⁢ aumenterà anche la ​portata delle sonde spaziali secondarie, che‌ sono⁤ state ‍storicamente limitate a ‍obiettivi scientifici che si allineano con ‌la traiettoria di lancio della missione primaria. Questa nuova tecnologia consentirà missioni secondarie di deviare sostanzialmente dalla traiettoria della missione primaria, facilitando l’esplorazione⁢ di una gamma più ampia di⁣ obiettivi scientifici.

     

    Inoltre, queste missioni ⁤scientifiche di sonde spaziali secondarie avrebbero tipicamente solo un breve periodo di tempo per⁣ raccogliere‍ dati durante un‌ sorvolo ad alta velocità di un corpo distante. Questa maggiore capacità propulsiva consentirà la decelerazione e l’inserimento in orbita su planetoidi per studi scientifici a lungo termine.

    Inoltre,⁤ le piccole sonde⁢ spaziali dotate di una capacità propulsiva‌ così significativa saranno⁣ meglio attrezzate ​per gestire cambiamenti tardivi⁤ alla traiettoria di lancio della missione ⁣primaria. Tali cambiamenti sono frequentemente un rischio elevato​ per le missioni⁤ scientifiche di piccole sonde spaziali con capacità propulsive limitate ‍a bordo che dipendono ⁢dalla traiettoria di lancio iniziale per raggiungere‌ il loro⁣ obiettivo scientifico.

     

    Applicazioni commerciali

    Le mega costellazioni‌ di piccole​ sonde spaziali che⁢ si stanno ⁢formando in orbite terrestri basse hanno reso‌ i⁣ propulsori Hall-effect a bassa potenza il sistema di propulsione elettrica ⁣più abbondante utilizzato nello spazio oggi. Questi sistemi utilizzano il propellente in modo molto efficiente, consentendo l’inserimento ​in orbita, la disorbita e molti anni di evitamento delle collisioni e ⁤di riposizionamento.‍ Tuttavia,​ il design attento ai costi di‌ questi sistemi ​di propulsione elettrica commerciali ha⁤ inevitabilmente limitato la⁣ loro capacità di durata⁣ tipicamente ⁤a meno ‌di alcune migliaia di ore‌ di funzionamento e ⁢questi sistemi possono⁤ elaborare solo circa il 10% o⁢ meno della massa iniziale di una piccola sonda spaziale ‍in propellente.

    Al contrario, le missioni scientifiche planetarie che beneficiano della tecnologia del sistema di propulsione‍ elettrica NASA-H71M potrebbero‍ operare per 15.000 ore ed elaborare oltre il 30% della massa iniziale ⁢della piccola sonda spaziale in ‌propellente. Questa capacità ‍rivoluzionaria è ben oltre ‌le‍ esigenze della ⁣maggior parte delle missioni‍ commerciali LEO e viene fornita con un premio ⁣di costo che rende improbabile la commercializzazione per tali applicazioni. Pertanto, la NASA ha cercato e continua a cercare partnership con aziende che sviluppano concetti di missioni commerciali di piccole sonde spaziali innovativi con requisiti⁤ di flusso di propellente insolitamente elevati.

     

    Collaborare con l’industria ‌statunitense per ‍trovare applicazioni di piccole‌ sonde spaziali con requisiti propulsivi simili a future missioni scientifiche planetarie della ‍NASA non solo ⁤supporta l’industria statunitense nel mantenere la leadership globale nei sistemi spaziali ​commerciali, ma crea nuove opportunità commerciali per la NASA per acquisire queste importanti tecnologie man mano che le missioni planetarie lo richiedono.

    La NASA continua a maturare le tecnologie di propulsione elettrica H71M per ampliare⁤ la gamma di dati e documentazione disponibili ⁤all’industria⁢ statunitense allo ‌scopo di ‍sviluppare​ dispositivi di propulsione elettrica a bassa⁤ potenza altrettanto avanzati e altamente capaci.

    L'articolo La NASA svela la rivoluzionaria tecnologia di propulsione elettrica per le future missioni spaziali proviene da METEO GIORNALE.

  • METEO Giugno, piano con le sentenze: nulla è ancora deciso

    Stiamo vivendo una Primavera senz'altro dinamica. Stiamo vivendo una Primavera che, dal punto di vista meteo climatico, ha ancora tanto da raccontarci.

     

    Si potrà senz'altro discutere su anomalie e quant'altro, ma questo è argomento che spetta al bilancio stagionale. Bilancio che, in questo momento, ci dice che Aprile è stato più caldo del normale, che Marzo è stato variabile ma non certamente freddo, che Maggio sta partendo col piede giusto.

     

    Poi arriverà Giugno, un mese che potrà avere peculiarità primaverili ma allo stesso tempo potrebbe portarci le prime ondate di caldo. Caldo che in realtà, lo si è già scritto, potrebbe palesarsi già nei prossimi giorni, ma questo è un altro discorso. Tornando a Giugno occhio, perché nulla è ancora deciso.

     

    Si legge da più parti che Giugno sarà un mese rovente, che Giugno ci porterà un caldo mai visto e bla bla bla. Parole, al momento soltanto parole. Non gettate al vento, non ci permetteremmo mai, ma prima di avventurarsi in proiezioni così precise bisognerebbe documentarsi meglio.

     

    Bisognerebbe studiare i segnali atmosferici, quelli lanciati dai vari pattern climatici. Ecco, ciò consentirebbe di avere un'idea più approfondita circa l'evoluzione meteo climatica mensile. Limitarsi all'osservazione delle proiezioni modellistiche, seppur autorevoli, non basta.

     

    Ed è per questo che vi diciamo che al momento non c'è nulla di scritto. Giugno, secondo noi, potrebbe essere un mese altrettanto volubile. Meno di Maggio, questo sì, d'altronde saremo ormai in Estate e che il tempo si aggiusti definitivamente ci starebbe. Ma si sa, il condizionale è d'obbligo.

     

    Diciamo che ci aspettiamo qualche ondata di caldo notevole, questo sì, ma ci aspettiamo anche qualche bel peggioramento. Occhio, perché i contrasti termici potrebbero risultare ancora più marcati, indi per cui le precipitazioni potrebbero risultare ancora più violente. Soprattutto temporali e grandinate.

     

    Lo capiremo cammin facendo, nel frattempo dedichiamoci a maggio perché di cose da dire ce ne sono davvero tante, perché di condizioni meteo da commentare ne avremo diverse. Tutte tipicamente primaverili, o quasi...

    L'articolo METEO Giugno, piano con le sentenze: nulla è ancora deciso proviene da METEO GIORNALE.

Login



Home

Temperature "minime" del 16 luglio 2010

Chiamare "minime" le temperature più basse di queste notte è quasi canzonare gli abitanti di molti centri dei Castelli Romani che hanno passato una pessima notte nel caldo, poco confortati dal fatto che gli amici romani abbiano sofferto anche di più. Ecco un primo elenco.

  • Rocca di Papa Centro +25.8°C
  • Velletri Cappuccini +25.2°C
  • Frascati Villa Sora +24.7°C
  • Rocca Priora Centro +24.6°C
  • Monte Compatri Centro +24.3°C
  • Rocca di Papa Campi d'Annibale +23.4°C
  • Velletri Cantina Sperimentale 322 m +21.3°C (+0.4° rispetto a ieri)
  • Grottaferrata Valle Marciana 202 m +21.1°C (0.0°C rispetto a ieri)
  • Velletri Prato Lungo 300 m +20.6°C (-0.3°C rispetto a ieri)
  • Monte Porzio Camaldoli 583 m +20.4°C (+1.5°C rispetto a ieri)
  • Monte Compatri Colle Mattia 194 m +20.1°C (-0.2° rispetto a ieri)
  • Ariccia Catena +19.3°C
  • Grottaferrata Molara +18.8°C
  • Marino Due Santi 218 m +18.8°C (-0.4°C rispetto a ieri)
  • Frascati Prataporci 155 m +18.4°C (-0.2°C rispetto a ieri)
  • Roma Tor Vergata +18.4°C

Il fatto che stazioni in quota abbiano registrato minime superiori a quelle di stazioni 3 o 400 metri più in basso non deve stupire: leggendo il radiosondaggio si vede bene come a mezzanotte a 1100 metri ci fosse in libera atmosfera la stessa temperatura che a 80 metri e che a 500 metri di quota ci fossero 3 gradi più che a 60 metri.

Теперь "Скачать игру новейшие гонки"катамаранцы прислушивались, ожидая, не донесется ли до них какое-нибудь громче сказанное слово, и в "Хор валаамского монастыря скачать"то же время им этого вовсе "Книга гитлера майн кампф читать"не хотелось.

За домом священника, во дворе маленького винокуренного завода, горел огонь под котлами полевой "План тренировки по футболу"кухни.

Суд, наверно, "Курсовая работа на тему скачать"продолжается, а если так, то, конечно, мы можем там понадобиться.

Но и она "Нойз мс скачать из окна"не разъединит наши сердца!

Луиза Пойндекстер сама правит лошадьми, и она не "Песни на звонки скачать"уедет отсюда до самого окончания суда, пока "Скачать игры на компьютер god of war 3"не будет объявлен приговор, пока не настанет час казни,-если "Сказки дядюшки римуса скачать"таков будет конец.

Если вам будет угрожать опасность, выстрелите в воздух, чтобы я "Флеш игры лего звёздные войны"знал, где вы находитесь.

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner