Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home

Gelicidio a Rocca Priora

 

gelicidio roccapriora_27012014In questa foto che ci ha mandato il nostro lettore Stefano D'Errico da Rocca Priora, si possono intravedere dei ghiaccioli sui rami, creati dal raro fenomeno meteorologico detto gelicidio.
Segnalatoci il fatto per primo dal lettore Andrea Ciafrei, abbiamo aspettato per darvene conto che cercavamo una qualche forma di documentazione.
Il gelicidio è il fenomeno per cui piove (invece di nevicare) con temperatura al suolo inferiore allo zero, questo a causa del fatto che la precipitazione incontra strati di aria a temperatura maggiore dello zero e fonde, salvo poi gelare all'istante una volta raggiunto il suolo a temperatura negativa. Intorno alle 14 a Rocca Priora si è scesi sottozero (fino a -0.5°C), ma lo strato di aria superiore, come evidenziato dal radiosondaggio di Pratica di Mare, era positivo almeno fino ai 1800 metri di quota: dunque la neve si è fusa incontrando questi strati "caldi", salvo poi congelarsi al suolo.
Il fenomeno è ben visibile su foglie, reti e sull'asfalto, su cui crea inaspettate lastre di ghiaccio pericolosissime per la circolazione stradale: per fortuna è molto raro dalle nostre parti perché serve una colonna d'aria sotto alla precipitazione molto disomogenea quanto a temperature, oppure una forte inversione termica per centinaia di metri.
Ringraziamo Andrea e Stefano per segnalazioni e materiale, nonché gli amici di Meteoroccapriora per i dati.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità