Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home Previsioni Il primo weekend invernale all'inizio della primavera

Il primo weekend invernale all'inizio della primavera

spaghi 28022014Questo inverno così caldo da battersela con quello tremendo del 2006/2007 prova a regalare un po' di freddo quando di fatto comincia la primavera meteorologica, ossia il primo marzo. Aria fredda di provenienza nord-atlantica, quindi con valori termici moderati e molto umida, proverà in questo weekend a riportare un po' di freddo sulle zone tirreniche della Penisola, soprattutto il giorno di sabato primo marzo quando, seppur per poche ore, scaverà una bassa pressione che partendo dal Mar Ligure scivolerà lungo le coste tirreniche regalando un po' di freddo e di precipitazioni, secondo il percorso tipico delle "rodanate". Purtroppo non essendo aria di provenienza puramente artica i valori termici previsti sui Colli Albani saranno modesti e difficilmente andranno sotto i -1/-2°C a 850 hPa, valori che relegheranno lo zero termico oltre i 1000 metri di quota, così che per vedere la prima vera nevicata sui comuni più alti dei Castelli Romani (oltre i 5/600 metri) bisognerà sperare in forti rovescimenti di aria fredda, al momento difficili da prevedere.

Già da stasera si avvertirà il cambiamento della temperatura, perché dalla serata fino a metà giornata di domani avremo sulla testa una -1°C a 850 hPa, valore tipicamente invernale, ma che lascerà spazio nel corso del pomeriggio ad aria più umida e calda: i modelli ci dicono che con l'arrivo delle precipitazioni salirà la temperatura, ma almeno all'inizio sarà possibile assistere a qualche nevicata sulle cime più alte dei Colli Albani (Monte Cavo, Artemisio) e saranno possibili fiocchi sulle Rocche, Rocca Priora in particolare che sarà più al riparo dalla scaldata occidentale: in ogni caso difficilmente avremo accumuli nevosi sui comuni castellani.

Discorso diverso per sabato primo marzo, quando, seppur a fronte di valori termici modesti, le precipitazioni nella notte e nel tardo pomeriggio saranno intense e potrebbero consentire nevicate con accumulo fino a 6/700 metri di quota.

In ogni caso ed è bene ribadirlo c'è ancora discordanza tra i modelli sui valori termici previsti per sabato: i comuni più alti dei Castelli Romani, Rocca Priora, Rocca di Papa, Monte Compatri, Nemi, se la giocheranno su uno o due gradi.

Di seguito le nostre previsioni meteo per il weekend, formulate sulle emissioni modellistiche di giovedì 27 febbraio 2014.

Venerdì 28 febbraio: giornata che si apre con il freddo moderato già giunto sulle Colline Romane. Dalla mattinata e per tutta la giornata piogge leggere/moderate che si accompagneranno ad un graduale e modesto rialzo termico, con possibili accumuli nevosi in mattinata sopra i 900/1000 e nevicate fino ai 7/800 metri in rialzo, soprattutto sui settori occidentali dei Colli Albani.

Sabato 1 marzo: nuovo abbassamento delle temperature accompagnato da precipitazioni moderate/intense nella notte e nel tardo pomeriggio. Possibili nevicate con accumulo fino ai 6/700 metri di quota.

Domenica 2 marzo: giornata che vedrà un leggero rialzo delle temperature che relegherà la quota neve a quota impossibili per i Colli Albani, anche se seppur modeste non macheranno le precipitazioni.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità

Previsioni meteo