Instabilità con una timida parentesi invernale

Analisi al livello europeo
A nord-ovest si nota la presenza del Vortice Ciclonico canadese situato a latitudini più basse rispetto alla sua posizione normale. Questo evidenzia un compattamento del Vortice Polare e di conseguenza, i tentativi falliti da parte dell'alta pressione delle Azzorre nel creare una spinta meridiana in grado di formare un ponte passante per il Nord Europa (sollecitato a sua volta dall'Alta Pressione siberiana) che avrebbe dato maggiori effetti invernali sul bacino del Mediterraneo. Nei prossimi giorni un distaccamento del Vortice canadese farà scivolare una goccia fredda sull'Italia scavando un minimo ad occhiale fra il Tirreno e l'Adriatico. I Colli Albani saranno interessati da piogge intense e temporali, escludendo ogni possibile episodio nevoso anche sulle cime più alte.
Previsioni per il weekend
Venerdì 24 gennaio: al mattino cielo coperto con precipitazioni a tratti intense con possibilità di fenomeni temporaleschi. Nel corso del pomeriggio lieve attenuazione dei fenomeni, che risulteranno comunque deboli e sparsi. In serata cielo molto nuvoloso, con fenomenologia in graduale cessazione. Temperature in diminuzione. Venti inizialmente occidentali in rotazione verso nord-ovest nel corso della giornata.
Sabato 25 gennaio: cielo nuvoloso con possibilità di qualche debole precipitazione specie al mattino. Parziale miglioramento del tempo nel corso della giornata.Temperature stazionarie. Venti moderati prevalentemente settentrionali.
Domenica 26 gennaio: nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni sparse di debole-moderata intensità. Temperature stazionarie o in leggero calo. Venti moderati settentrionali.