Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home Eventi meteo Situazione attuale La diretta della neve del 2/3 febbraio 2012

La diretta della neve del 2/3 febbraio 2012

Danni a Monte Compatri

Ore 01:00 Inizia a nevicare anche ad Albano e Genzano. Temperature aggiornate: Rocca Priora -1.9°C, Monte Compatri -1.7°C, Rocca di Papa -0.5°C, Lago Albano -0.6°C (record della stazione), Grottaferrata +0.7°C, Ariccia +1.2°C, Velletri +2.6°C, Lanuvio +3.8°C.

Ore 00:40 nevica a Frascati (già da un po').

Ore 00:35 nevica anche a Marino e nella frazione di Frattocchie.

Ore 00:30 stanno finalmente capitolando anche i Colli Albani meridionali: ci segnalano neve a Grottaferrata, Lago Albano, Lariano, Ciampino, Rocca di Papa Tre Coni/Barozze. Mancano Ariccia, Albano, Marino, Velletri, Lanuvio ma siamo fiduciosi. Temperature in rapida diminuzione, Castelli quasi tutti a ridosso dello zero.

Ore 23:15 alcune stazioni del versante meridionale e occidentale cominciano a calare: in particolate Lago Albano ed Ariccia Catena.

Ore 23:00 stiamo registrando enormi problemi previsionali e di rilevazione dei dati. Infatti la stazione di Rocca Priora è ferma per blackout elettrico da ore e per la stessa ragione abbiamo perso quella dei Pratoni del Vivaro e per un po' quella di Monte Compatri. In più il radar in banda X del Cnr non sta aggiornando, quindi non conosciamo entità e natura delle precipitazioni a corto raggio. Abbiamo inoltre problemi di connettività internet.

Detto questo segnaliamo che nevicate di piccola entità continuano ad interessare le due Rocche, M.Compatri e M.Porzio; nevicate anche su Roma. Il sat evidenzia come gli ammassi che ci stanno raggiungendo sono perlopiù sterili quindi per le prossime ore sembrano escluse forti nevicate. Permane il forte gradiente termico con le città meridionali dei Castelli Romani: attualmente Ariccia e Lanuvio sono a +4°C e il problema del richiamo di aria calda riguarda un pò tutto il Basso Lazio considerando che Latina (che è alla quota di Roma, dove ci sono 0°C) regustra +6°C e perfino Norma che è in alta collina è a +4°C.

Ore 19:15 i forti accumuli nevosi stanno creando molti problemi nei comuni colpiti: si segnalano blackout di ore a Rocca Priora e Rocca di Papa, temporaneamente anche a Monte Compatri. Diversi alberi e rami hanno colpito automobili sempre nelle Rocche, Monte Compatri (foto) e Palestrina. Si attenuano i disagi per la mobilità complice la scarsità di precipitazioni delle ultime due/tre ore e la parziale fusione della neve (oltre all'enorme lavoro di Protezione Civile e Provincia).

Sul fronte meteo stanno entrando nuove forti precipitazioni di tipo temporalesco: questo perché il minimo di 1000 hPa si è ormai impossessato del Tirreno meridionale coprendo anche la Sicilia e muove la sua spira verso di noi. Alcune stazioni meteo del versante meridionale stanno registrando cali di temperatura: è probabile che sotto precipitazioni il divario termico che persiste da quasi 24 ore si vada colmando.

 

Ore 16:00 il minimo come previsto si è spostato nel Tirreno, ora non è distantissimo dalla costa campana. Si è anche approfondito raggiungendo i 999 hPa. Proseguono a tratti i rovesci che nei settori settentrionali assumono carattere di pioggia mista a neve, sciogliendo parte dell'accumulo. Vi invitiamo a postare foto e segnalazioni sulla nostra pagina Facebook.

Ore 15:30 nevica a tratti forte sui quartieri settentrionali di Roma. Sui Castelli Romani permane l'assurda situazione di avere Ariccia, Genzano, Marino, Veleltri, Castel Gandolfo tra i 4 e i 5 gradi positivi con precipitazione liquida, mentre sui Castelli settentrionali le temperature sono a ridosso o sotto lo zero con precipitazione nevosa. A Rocca Priora ci sono accumuli eolici di un metro che seppelliscono le auto.

 

Ore 12:00 Nevica forte anche su alcune zone di Roma, dove inizia ad attaccare. Mentre a Velletri, Genzano, Frascati e Ciampino solo pioggia. Neve in corso sulle Rocche, M.Compatri, M.Porzio. Si è creato il minimo che i modelli vedevano tra Sardegna e Sicilia, che ci mulina neve addosso con i suoi 1001 hPa (più profondo del previsto).

Ore 11:45 il radar evidenzia come stiano entrando forti precipitazioni nevose da sud: avremo neve forte per almeno un'ora/ora e mezza. E infatti riprende a nevicare a Rocca di Papa e Monte Compatri. La Protezione Civile di Monte Compatri ci descrive la situazione come critica, non uscite assolutamente con l'auto!

Ore 11:30 Dalla serata di ieri intensi fenomeni nevosi stanno interessando parte dei Castelli Romani: come descritto nella notte alcuni comuni si sono trovati sotto il richiamo caldo umido da sud che li ha protetti dalla neve, mentre altri, quelli settentrionali sono stati oggetto di autentiche bufere di neve. Alle 3 di notte nevicava su Roma ma non su Genzano...

Auto sepolte dalla neve a Rocca Priora (fonte Meteoroccapriora.it)

Questa situazione permane tutt'ora, anche se un certo rialzo delle temperature va ora interessando anche i Castelli che erano sotto neve dove il dew point è positivo: pare che invece Roma sia ora sotto precipitazioni nevose.

Venendo agli accumuli ci segnalano 25/30 cm nei Pratoni del Vivaro/Piani di Caiano, altrettanti sui Campi d'Annibale, sui 25 cm a Rocca di Papa, 15 cm a Monte Compatri. A Rocca Priora i 25 cm della notte vanno a sommarsi a quelli caduti nei giorni precedenti così cche al suolo ce ne sarebbero 40! E' nevicato con accumulo anche a Frascati, Colonna, Grottaferrata, Gallicano, San Cesareo, Palestrina.

Precipitazioni sono attese per altre 24h, fino alla mattinata di domani quando comincerà a fluire aria siberiana. Alla mezzanotte tra sabato e domenica avremo la -8°C a 850 hPa con freddo molto intenso. Raccomandiamo a tutti di non mettersi in viaggio, molte strade sono impraticabili.

Ore 03:00 nevica su praticamente tutta la città di Roma, ma non su Genzano ed Ariccia. Questo a riprova di quanto sia imprevedibile la meteorologia e complesso il sistema climatico dei Colli Albani con la loro orografia.

OPratoni del Vivaro seppelliti alle 3:44 di nottere 02:00 Sono in corso forti nevicate sui Colli Albani centro-settentrionali in questa notte del 3 febbriao 2012: incredibilmente queste zone continuano a ricevere (lo si vede dalle centraline meteo) precipitazioni da Est, dove pescano ancora aria fredda che le mette al riparo del richiamo caldo che invece sta interessando i Colli Albani settentrionali. Ci segnalano che alle stesse quote di Monte Porzio e Monte Compatri sul versante meridionale non sta nevicando.

Ecco il richiamo mite evidente dalle temperature. Castelli centro-nord: Rocca Priora -0.8°C, Campi d'Annibale -0.6°C, Rocca di Papa 0.0°C, Monte Compatri +0.1°C, Monte Porzio Romoli +0.2°C. Castelli centro-sud: Genzano Landi +2.1°C, Lago Albano +4.1°C, Lanuvio +4.1°C, Albano Cecchina +4.5°C. Poi ci sono i casi assurdi di Velletri centro e madonna degli angeli a +2.1/+2.2°C. Il richiamo mite spacca i Colli Albani con precisione inaudita.

La cosa ha dell'incredibile considerando che la lettura attuale del Top Nubi Lazio fatta dall'Aeronautica Militare da' a 100 metri di quota +7.6°C ed invece al Casello di Roma Sud a quella quota nevica con +2.

Già perché nevica (senza per ora accumulo) dai 100/150 metri, accumulando dai 300. A questo punto lo schema previsionale del precedente articolo salta e in attesa che i modelli riformulino qualcosa di sensato vi diciamo che da radar le precipitazioni andranno avanti ancora al lungo. Si rischia un accumulo nevoso di decine di cm dai 4/500 metri in su. E anche la neve al piano, soprattutto nei settori a NE di Roma.

Вы забываете, с кем имеете дело.

Я шагал вдоль реки, пока не нашел переходной камень, который доставил меня к тропе через осенний лес.

Аззи рассеянно оглядывался по сторонам.

На противоположной стороне, как раз там, где раньше висела большая часть сетей, "Скачать земфиру небо лондона"я увидел цепочку маленьких клинообразных следов, ведущих от перекрестья балок.

Да что уж там, лучше уж "Скачать игру на телефон нокиа с2 01"вообще проскакать верхом на палочке!

Затем сверкающий хрусталик сжался, сверкнул и погас.

Это "Плановый отстрел" был один из инспектирующих генералов, разъезжающих по всем железным "Проверочные работы по рус. языку 1 кл" дорогам.

Мы перебрасываем из Си-центра четыре омнибуса автоматчиков во главе с Мартином.

Я заглянул "Искусство карандашного рисунка" в бараки, где "Лучшие сказки Корнея Чуковского" временно поместили негров, но там Авроры тоже не оказалось.

Дверь находилась сбоку "Бородатая агама" и примыкала к утесу, окно же "Горец-дьявол" было вырезано в передней стене хижины, так что хозяева увидели бы "Библия рекламы" всякого, кто вздумал бы прийти "Женщина-кошка" сюда по тропе.

В глубине этой повозки сидела женщина, чья внешность сразу же "Основы теории и практики бух. учета" останавливала внимание, старая, с длинными распущенными волосами, "Математика 3 кл. Зачетные работы" белыми как снег.

В Праге живет кельнер-негр по имени Христиан.

Девочка не говорила по-английски она знала только несколько "реферат на тему профилактика пролежней" фраз, услышанных ею от английских и "Идти по жизни легко. Набор психологических открыток для женщин" американских моряков, посещавших факторию ее отца на "игра футбольный доктор" побережье Африки.

я его перед отъездом развернул.

В последнее время ты так редко раскрывал рот при мне, что "скачать программу для печатания текста" я должна быть особенно благодарна за твою любезность.

Его рассказ "лиза марклунд скачать книги" очень знаменателен.

Если бы Брас и юнга остались на "краткое содержание иуда искариот андреев" том утлом сооружении, на котором они спаслись с горящего корабля, то "Экспедиция в один конец" они потеряли бы и последний, пусть ничтожный, но все-таки шанс на спасение.

Я видел "Дневник плохой девчонки" издали плавучую пристань с ярко горящими фонарями, "Скрапбукинг" различал даже фигуры стоящих на ней "Танки генерала Брусилова" людей, но уже не видел той, которую искал мой взор.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità