Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home

La diretta del 11 febbraio 2012

Ore 17:45 traiettoria delle nuvole forse troppo settentrionale per i Colli Albani.

Ore 17:30 I modelli che consultiamo danno fenomeni in esuarimento entro le 19 causa lo sostamento della bassa pressione più a sud. La carta sinottica infatti ce la da' già sopra Napoli, da dove sta riversando parecchia neve su Campania e Calabria. Entro mezz'ora corpi nuvolosi in arrivo sui Colli Albani. Sud-occidentali in pole position, ma non aspettatevi nevicate clamorose per intensità e durata.

Ore 17:00 abbiamo sostituito il discontinuo radar del Cnr di Tor Vergata con quello dell'Infn/Università dell'Aquila, che ringraziamo per il servizio.

Ore 16:05 Approfittiamo di questa pausa per ringraziarvi dei dati di traffico di ieri: il nostro sito web ha sfiorato i 10 mila visitatori unici e le 60 mila pagine viste. Grazie a voi è stato tra i più visti (se non il più visto) sito web dei Castelli Romani.

Ore 16:00 un bel sole splende ora su buona parte dei Castelli Romani: fitta nebbia invece su Monte Compatri, sull'Artemisio e un po' anche a Rocca di Papa. Fenomeni cessati (al momento).

Ore 15:45 dal sat si vede come i Castelli Romani stiano entrando in un buco della nuvolosità. Non è detto che duri, anzi si intuiscono alcuni corpi nuvolosi che sembrano puntare le Colline Romane. 150 km più a sud, sulla Campania ci sono fortei precipitazioni nevose.

Ore 15:30 come evidente dalla webcam di Castel Gandolfo e confermato da molte segnalazioni degli utenti della nostra Community Facebook i fenomeni sono in attenuazione e sta uscendo il sole.

Ore 15:00 nevica forte su tutti i Castelli Romani, anche su Marino e Velletri che nei giorni scorsi aveva ricevuto poco o niente. Ci segnalano i primi problemi alle reti: mancanza di elettricità in via Tor Paluzzi ad Albano. Le strade tornano impercorrbili visti i nuovi cm sull'asflato: muovetevi solo se strettamente necessario e solo con catene o pneumatici invernali. Segnaliamo la pagina delle FS riguardante la mobilità dei treni nel corso dell'Emergenza Neve.

Ore 14:30 consigliamo di collegarsi con il sito degli amici di Vedetta per godersi l'insolito spettacolo di una nevicata sul mare di Torvaianica.

Ore 14:15 con l'inizio delle precipitazioni Rocca di Papa e Monte Compatri hanno perso 2 gradi portandosi sottozero. Ai Pratoni del Vivaro la temperatura non ha mai superato lo zero. Nevica perfino a Torvaianica e Morena.

Ore 13:45 i due minimi presenti in mattinata sull'Italia Centrale si sono uniti in un'unica bassa pressione molto estesa, che è sul Tirreno Centrale. Essa dovrebbe persistere fino alla serata portando precipitazioni, anche intense.

Ore 13:30 da circa un'ora è ripreso a nevicare in quasi tutti Castelli Romani: come scritto sotto i modelli lo avevano previsto. L'intensità del fenomeno è forte.

Ore 11:15 Dopo la storica bufera che ha interessato per oltre 10 ore i comuni più alti dei Castelli Romani, soprattutto quelli del versante settentrionale, anche oggi si attendono nevicate. I due principali modelli previsionali seppur con significative differenze vedono l'insorgere di precipitazioni fino alle 19 con picco previsto tra le 13 e le 16. Ecmwf in particolare considera ingenti gli apporti, che viste le temperature in quota (a 850 hPa dovremmo avere almeno una -6) potrebbero essere nevose fino in pianura.

In effetti la sinottica da' un doppio minimo sull'Italia Centrale, con l'occiedentale di 1012 hPa davanti a Civitavecchia: il frutto di questa bassa pressione è una certa nuvolosità che sta già entrando sulle Colline Romane.

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità