Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Pubblicità

Home Geofisica Terremoti recenti nei Castelli Romani

Terremoti nei Castelli Romani

Aggiornamento sui terremoti nell'area romana

Cervara di RomaNell'ambito del monitoraggio che stiamo conducendo sui terremoti in vista della data dell'11 maggio 2011, giorno per il quale Raffaele Bendandi avrebbe previsto un disastroso terremoto su Roma segnaliamo i seguenti terremoti verificatisi negli ultimi giorni.

 

Leggi tutto...

Cominciamo a parlare del terremoto dell11 maggio 2011

Raffaele BendandiGia' lo scorso anno voci incontrollate diffusesi su internet e faccia a faccia gettarono nel panico le popolazioni albane, voci che parlavano di un terremoto previsto da Giampaolo Giuliani per Albano per l'11 maggio 2010. Giuliani allora smenti' tale previsione, che venne presto ricondotta al suo vero autore, Raffaele Bendandi.

Bendandi era uno psudoscienziato faentino che elaboro' una sua teoria sulla previsione dei terremoti basata sull'attrazione gravitazionale esercitata dagli astri vicini alla Terra, cogliendo pare qualche successo: ad egli si attribuisce la previsione del terremoto di Avezzano, quello del Friuli e di uno minore avvenuto nelle Marche.

Nonostante la notorieta' che raggiunse grazie a questi colpi le sue teorie non sono mai state accreditate ufficialmente dalla scienza, stante anche la fumosita' che avvolge le previsioni di terremoti molto in la' nel tempo. Tra questi ci sarebbe la previsione di un grande e distruttivo terremoto nell'area romana per l'11 maggio 2011.

Leggi tutto...

Il terremoto giapponese registrato anche in Italia

Sismogramma di Prato. Fonte IesnIl fortissimo terremoto di 8.9 gradi Richter occorso in Giappone stamattina alle 6:45 ora italiana (5:45 UTC) si è propagato per l'intero pianeta ed è stato registrato anche dai sismografi italiani. Terremoti di questa potenza infatti attraversano la Terra a fortissima velocità e la fanno risuonare come un diapason per giorni, arrivando perfino ad influenzarne la velocità di rotazione e l'inclinazione dell'asse rispetto all'orbita.

In particolare la rete IESN che ha 4 stazioni anche nel Lazio, tra cui quella di Cave che ci fornisce i sismogrammi, lo ha registrato con molte delle sue stazioni, come del resto era accaduto già con il fortissimo terremoto di Sumatra del 26 dicembre 2004 che creò un disastroso tsunami.

Noi riportiamo i sismogrammi di Fivizzano, Lucca, Prato, Saturnia, Terranuova che avendo i sismografi tarati sul lungo periodo possono cogliere scosse lontane come questa.

 

Leggi tutto...

Registrato il terremoto del 27 settembre 2010 Monti Cornicolani

Il nostro piccolo sensore sismico Joy Warrior 24F8 avrebbe registrato questo pomeriggio una scossa di magnitudo 2.0 e profonda 10.2 km occorsa nel distretto sismico dei Monti Cornicolani, a meno di 20 km da Monte Compatri ove è installato il sensore.

Usiamo il condizionale perché esiste una discrepanza di pochi minuti tra la nostra rilevazione e quella ufficiale fornita dall'INGV, che potrebbe essere dovuta ad una differente sincronizzazione dei vari apparati come di una falsa rilevazione del nostro sensore, che però ci appare quantomeno singolare visto lo scarto minimo con l'evento.

La scossa odierna si inserisce in un piccolo sciame che sta colpendo il distretto dei Cornicolani, con 5 scosse in 3 giorni, la maggiore delle quali ha raggiunto 2.4 gradi della Scala Richter il 25 settembre 2010 (non registrata dai nostri sistemi perché in manutenzione). La sismicità di quell'area negli ultimi 29 anni non ha raggiunto picchi preoccupanti o pericolosi, con evento massimo i 3.7 gradi del terremoto di Guidonia del 6 novembre 1997.

In ogni caso ci teniamo a sottolineare come anche dal punto di vista sismologico Meteocastelli offra un servizio che non ha eguali nei portali meteo e sismici locali.

Leggi tutto...

Terremoto sotto la discarica di Roncigliano

Inspiegabilmente sottaciuto da tutti i mezzi di informazione e dal database del Centro Nazionale Terremoti abbiamo scoperto su Iside che lo scorso 10 settembre 2010 si e' verificato un terremoto di magnitudo 2.0 nel comune di Albano Laziale. La profondita' (12.4 km) e la potenza del sisma non giustificherebbero certo allarmismi e risalto per un dei tanti piccoli terremoti dell'area dei Colli Albani (se ne contano 30 all'anno, uno ogni 10 giorni), se non fosse che l'epicentro del sisma e' proprio in corrispondenza (metro piu' metro meno) della discarica e del venturo inceneritore di Roncigliano.

Leggi tutto...

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Pubblicità