Le temperature minime del 29 dicembre 2014: finalmente il freddo e un po' di gelo
Dopo il richiamo di aria calda avutosi nella giornata di domenica, che ha impedito che la neve cadesse a quote collinari, il nuovo afflusso di aria fredda ha fatto sentire i suoi effetti sui Colli Albani. Di matrice orientale e continentale, dunque più pellicolare è riuscito, pur con una modesta -0.7°C ai 1350 degli 850 hPa a mandare sottozero tutti le zone dei Castelli Romani poste sopra i 500 metri di quota, specie quelle centro-nord-orientali che solitamente non godono dell'effetto mitigatore del mare.
Analizzando i dati si vede infatti che le temperature minime sono state ben sopra lo zero in tutta la fascia di comuni che va da Lariano ad est fino a Frascati ad ovest, mentre le Rocche, Monte Compatri e forse anche Nemi sono andate sottozero, registrando in molti casi la temperatura minima annuale di questo 2014. Il dato più eclatante è quello di Rocca di Papa, dalla Fortezza in su che oggi ha vissuto un giorno di gelo, con la temperatura media inferiore allo zero.
Domattina probabilmente le temperature saranno ancora più rigide.
Ecco a voi i dati disponibili delle stazioni meteo online dei Castelli Romani (ricordiamo che i comuni assenti non dispongono di stazioni meteo i cui dati siano consultabili).
Temperature minime registrate il 29 dicembre 2014 nei Castelli Romani.
Lanuvio Campoleone Idrografico +3.8°C
Velletri Madonna degli Angeli +3.6°C
Velletri Paganico +3.3°C
Velletri Centro Idrografico +3.2°C
Albano Cecchina +3.1°C
Albano Cecchina Idrografico +3.1°C
Velletri Cinque Archi +3.1°C
Ariccia Ginestreto +2.9°C
Lanuvio Centro +2.7°C
La fine del 2014 dei Castelli Romani sarà all'insegna del freddo. Arriveranno il gelo e la neve?Man mano che i giorni passano va precisandosi e rafforzando l'ipotesi di una fine anno all'insegna del freddo per la nostra Pensiola: due distinte irruzioni fredde porteranno in un freddo inverno l'Europa centrale e mediterranea, in due modi però diversi. La prima avvezione fredda sta entrando in queste ore di Santo Stefano dai Balcani sull'Italia e la sua direzione orientale privilegerà l'apporto di freddo e neve sui settori adriatici del Paese, con le zone che dalla Romagna alla Puglia vedranno neve a quote molto basse. I settori tirrenici cui afferiscono i Colli Albani presenteranno cieli sereni per tutto il giorno di Santo Stefano e per le prime ore del 27 dicembre: man mano che l'aria fredda valicherà gli Appennini avremo una diminuzione delle temperature, con le minime che saranno registrate in serata/notte e saranno negative nei comuni più alti dei Castelli Romani (Rocca Priora, Rocca di Papa, Monte Compatri) e nelle zone vallive anche a quote modeste, specie domattina. Ripetiamo, non è prevista neve oggi. Parte dell'aria fredda entrata nel Bacino del Mediterraneo scaverà il 27 una Bassa Pressione che comincerà a riversare parecchia acqua sui settori centrali tirrenici: il movimento delle masse d'aria sarà tale per cui a quel punto la colonna d'aria fredda verrà velocemente spazzata via e salvo locali fenomeni di "resistenza" al freddo ci sarà solo pioggia (e tanta) per le località dei Castelli Romani, con la quota di accumulo neve relegata ad oltre i 1000 metri, anche se appunto potranno esserci sfiocchettate senza accumuli degni di nota anche a quote collinari. Potremmo ammirare la Dama Bianca ricoprire il vicino Appennino e alimentare finalmente gli impianti di risalita.
La nuova stazione meteo di Ariccia GinestretoE' con grande piacere che vi diamo conto della messa online della stazione meteo di Ariccia Ginestreto, di proprietà del meteo-appassionato Attilio de Luca. Posta nella zona pedemontana di Ariccia che va verso Cecchina e prossima alla Nettunense ad una quota di 251 metri consta di una Davis Vantage Vue. La rete di Meteocastelli si allarga dunque a sud, grazie allo sforzo di un appassionato che ha creduto nel nostro progetto. I dati della stazione li trovate a quest'indirizzo.
|
Prospettive fredde per Natale 2014. Arriverà la prima neve?E' ormai dato per certo che nei giorni seguenti il Natale arriverà il freddo, ma è ancora da definire come e dove. Ben due colate artiche attaccheranno la Penisola portando temperature di stampo invernale su tutto il Paese: non faranno eccezione i Castelli Romani che rivedranno giorni di inverno vero che era mancato tutto lo scorso anno. Attenzione però: la prima colata artica, quella che al momento presenta i valori termici più rilevanti, arriverà il giorno di Santo Stefano da Est, con una direzione che porterebbe freddo sterile sui Castelli Romani che vedrebbero temperature sottozero fino al piano ma senza precipitazioni. Scenario diverso quello che sembra prospettarsi per i giorni del 28 e 29 dicembre quando il freddo entrerà con direzione occidentale scavando probabilmente dei minimi pressori sul Tirreno, che non si accompagneranno però a temperature riide nei bassi strati dell'atmosfera: le importanti precipitazioni che si registreranno potranno assumere carattere nevoso solo sopra i 1000 metri e al momento l'unica possibilità sarà che il 28 all'inizio dei fenomeni regga un po' di freddo in alcune zone dei Colli Albani, che l'esperienza ci dice possano essere quelli più orientali sopra i 600 metri di quota.
Torna online la stazione meteo di Monte Porzio CatoneE' con grande gioia che vi diamo conto della riattivazione della stazione meteo di Monte Porzio Catone: per diverso tempo ha raccolto dati ma la pubblicazione degli stessi non avveniva, ora invece col supporto di Meteocastelli è tornata online e sarà uno strumento prezioso per il monitoraggio meteorologico di questa importante località dei Castelli Romani. La stazione meteo di Monte Porzio Catone centro (RM), di proprietà di Daniele Laganà è attiva sin dal 2011. E' posta a 405 mslm poco fuori il centro storico di Monte Porzio, in zona Valle Formale/Via Romoli sul crinale che va verso Monte Compatri: consta di una Davis Vantage Pro 2 wireless in schermo passivo, che registra temperatura, umidita', pioggia e vento. I dati meteo sono disponibili a quest'indirizzo http://www.meteocastelli.it/stazioni-meteo/stazione-meteo-di-monte-porzio-catone-centro A breve installeremo anche una webcam.
|
- 4 anni fa l'ondata di gelo del 17 dicembre 2010: alcuni record reggono ancora
- Forti piogge previste per la mattina del 16 dicembre 2014
- Notte fredda per i Castelli Romani: le minime del 12 dicembre 2014
- Inizia una fase fredda ed asciutta per i Castelli Romani: appuntamento con la prima neve rimandato