Weekend allinsegna della variabilità: settimana prossima col freddo?
Lo scorso weekend ed i primi giorni della settimana avevano fatto credere che la primavera meteorologica fosse davvero arrivata ed invece già mercoledì una giornata tremenda di pioggia (112 mm ai Pratoni) e vento (93 Kmh al Lago Albano) hanno fatto capire di che pasta è fatto quest'inizio di primavera. Il prossimo weekend ed i giorni che seguiranno non faranno eccezione: un treno di perturbazioni atlantiche ci sta già interessando da un paio di giorni e proseguirà a colpirci guastando in parte il fine settimana; già nel pomeriggio di venerdì piogge moderate interesseranno i Castelli Romani e con alcune pause soleggiate (sabato e domenica) dureranno fino a martedì quando l'aria atlantica e umida comincerà a mischiarsi con aria di provenienza artico-siberiana, che certamente farà abbassare di molto le temperature nel periodo 13-16 marzo ma al momento non sappiamo se si accompagnerà a nevicate.
Ecco la nostra previsione per il weekend:
Venerdì 8 marzo: da metà giornata fronti perturbati atlantici portano piogge moderate sui Castelli Romani, nell'ordine di una decina di mm totali. Temperature pressoché stazionarie e sopra la media del periodo.
Sabato 9 marzo: mattina e buona parte del pomeriggio soleggiati, ma ritorno delle piogge nel tardo pomeriggio/serata, nell'ordine della manciata di mm totali. Temperature ancora parecchio sopra media, soprattutto nelle ore centrali probabilmente baciate dal sole.
|
|