Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • La NASA trionfa: il telescopio spaziale Hubble riprende le operazioni scientifiche

    Il 30 aprile 2024, la NASA ha annunciato il ripristino delle operazioni scientifiche del telescopio spaziale Hubble, avvenuto il giorno precedente. Il veicolo spaziale si trova in buone condizioni e sta operando nuovamente con tutti e tre i suoi giroscopi. Tutti gli strumenti di Hubble sono attivi e il telescopio ha ripreso le osservazioni scientifiche.

    La NASA ha iniziato a lavorare per riprendere le operazioni scientifiche dopo che il telescopio spaziale Hubble è entrato in modalità di sicurezza il 23 aprile a causa di un problema in corso con un giroscopio. Gli strumenti di Hubble sono rimasti stabili, con il telescopio in buona salute.

     

    Il telescopio è automaticamente entrato in modalità di sicurezza quando uno dei suoi tre giroscopi ha fornito letture errate. I giroscopi misurano i tassi di rotazione del telescopio e fanno parte del sistema che determina la direzione in cui è puntato il telescopio. Mentre è in modalità di sicurezza, le operazioni scientifiche sono sospese e il telescopio attende nuove direttive da terra.

    Questo particolare giroscopio aveva già causato l’entrata in modalità di sicurezza di Hubble a novembre, dopo aver fornito letture simili errate. Il team sta attualmente lavorando per identificare soluzioni potenziali. Se necessario, il veicolo spaziale può essere riconfigurato per operare con un solo giroscopio, mantenendo l’altro giroscopio in riserva.

     

    Il veicolo spaziale aveva sei nuovi giroscopi installati durante la quinta e ultima missione di manutenzione dello Space Shuttle nel 2009. Ad oggi, tre di questi giroscopi rimangono operativi, incluso il giroscopio che ha appena sperimentato fluttuazioni. Hubble utilizza tre giroscopi per massimizzare l’efficienza, ma potrebbe continuare a effettuare osservazioni scientifiche con un solo giroscopio, se necessario.

    La NASA prevede che Hubble continuerà a fare scoperte rivoluzionarie, lavorando con altri osservatori, come il telescopio spaziale James Webb dell’agenzia, per tutto questo decennio e forse anche nel prossimo.

    Lanciato nel 1990, Hubble osserva l’universo da oltre tre decenni e ha recentemente celebrato il suo 34° anniversario.

    L'articolo La NASA trionfa: il telescopio spaziale Hubble riprende le operazioni scientifiche proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo Italia: nel weekend torna l’Anticiclone, ma attenzione non durerà

    Torna il sole nel weekend

    METEO SINO ALL’8 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

    L’Italia è ancora bersagliata da piogge e temporali con fenomeni anche intensi, ma il meteo si avvierà verso un progressivo miglioramento sul finire della settimana. La circolazione depressionaria, presente sull’Europa Centro-Occidentale, abbraccia anche l’Italia ma tenderà a spostarsi verso levante a partire da venerdì, per portarsi sui Balcani all’inizio del weekend.

     

    [caption id="attachment_215942" align="aligncenter" width="1280"]Torna il sole nel weekend Anticiclone in rinforzo nel weekend[/caption]

    Quest’allontanamento verso est dell’area ciclonica aprirà la strada ad una rimonta anticiclonica subtropicale che timidamente si affaccerà verso il nostro Paese. Il promontorio anticiclonico si rafforzerà nel corso del weekend, favorendo condizioni meteo nel complesso più stabile con anche un significativo aumento delle temperature.

     

    Il Nord Italia risentirà parzialmente dell’influenza instabile legata ad una sacca depressionaria estesa dal Regno Unito all’Europa Centrale. Infiltrazioni d’aria fresca in quota determineranno quindi l’insorgenza di episodi temporaleschi soprattutto nelle ore più calde su Alpi, Prealpi e solo occasionalmente in Val Padana.

     

    L’anticiclone è destinato poi ad indebolirsi fin dall’inizio della prossima settimana, per un nuovo impulso perturbato legato al vortice tra il Regno Unito e la Francia. Il tempo peggiorerà prima al Nord e poi martedì 7 anche sulle regioni centrali, mentre il Sud sarà inizialmente protetto ancora dall’anticiclone con maggiore instabilità solo nei giorni a seguire.

     

    NEL DETTAGLIO

    Venerdì 3 Maggio: rovesci sparsi Centro-Sud, specie sul lato tirrenico ma verso il pomeriggio non mancheranno sconfinamenti verso i settori adriatici. Più aperture al Nord, ma con rovesci specie su aree alpine e prealpine oltre che su parte delle pianure del Nord-Est tra Veneto e Friuli.

     

    Sabato 4 Maggio: variabilità su aree alpine e prealpine con qualche acquazzone più frequente al pomeriggio. Più sole al Centro-Sud, pur con addensamenti temporanei senza fenomeni significativi.

     

    Domenica 5 Maggio: più sole e temperature in aumento, ancora qualche rovescio sull’Arco Alpino.

     

    Ulteriori tendenze meteo: l’alta pressione lascerà di nuovo spazio a correnti più instabili, con peggioramento tra lunedì e martedì prima al Nord e poi sulle regioni centrali.

    L'articolo Meteo Italia: nel weekend torna l’Anticiclone, ma attenzione non durerà proviene da METEO GIORNALE.

  • Il telescopio Webb svela strati nascosti della nebulosa Testa di Cavallo

    Il Telescopio Spaziale James Webb della ⁤NASA ⁢ha recentemente fornito nuove immagini ad⁣ alta risoluzione della⁤ Nebulosa Testa di Cavallo, offrendo una visione ​senza precedenti di‍ una porzione​ della “criniera” di questo iconico oggetto celeste. Le osservazioni, effettuate con la Near-Infrared Camera (NIRCam) e il Mid-Infrared Instrument (MIRI) del telescopio, hanno messo in luce ‌una regione dinamica che mostra una transizione da ⁢un’area prevalentemente neutra e calda di gas e‌ polvere all’interno della nebulosa (rappresentata in blu) fino ⁣al gas ionizzato caldo circostante (rosso).

     

    La struttura distintiva della Nebulosa Testa di Cavallo ⁣catturata in dettaglio

    Le nuove immagini del Webb mostrano ⁣una parte​ del cielo nella costellazione di Orione, sul lato occidentale di una densa regione nota come la nube‍ molecolare Orion B. Emergendo da onde turbolente di polvere e gas si trova la Nebulosa Testa di Cavallo, conosciuta anche come Barnard 33, situata​ a circa 1.300 anni luce ⁢di distanza.

    La nebulosa si è formata dal collasso di ⁤una ​nube interstellare di materiale ed è ​illuminata‍ da una stella calda vicina. ‌Le nubi di gas che circondano la Testa di Cavallo⁣ si⁢ sono già dissipate, ma‌ la sporgenza è composta da grumi spessi⁢ di materiale, quindi è più difficile‍ da erodere. Gli astronomi stimano che la Testa di Cavallo abbia circa cinque milioni di anni prima che anch’essa si disintegri. La nuova vista ​del ​Webb⁣ si concentra sul bordo illuminato della parte superiore della struttura distintiva ⁤di polvere⁤ e‌ gas della nebulosa.

    La ​Nebulosa Testa di Cavallo è ⁣una regione ⁣ben nota ‍di fotodissociazione, o ⁢PDR. In una tale regione, ​la luce ultravioletta ⁢(UV) proveniente da stelle giovani e massicce crea un’area prevalentemente neutra e calda⁢ di gas e polvere tra il gas completamente ionizzato che circonda le stelle massicce e le nubi in cui sono‍ nate. Questa radiazione UV influenza ⁢fortemente la chimica di queste regioni e agisce come una ⁣significativa fonte di calore.

     

    La​ Nebulosa Testa di Cavallo come laboratorio ​per lo studio delle PDR

    Queste regioni si verificano dove‍ il gas interstellare ‌è​ sufficientemente denso da rimanere‍ per lo più neutro, ma non abbastanza denso da impedire la penetrazione della luce UV proveniente ⁢da stelle massicce. ​La luce emessa da tali PDR fornisce uno strumento unico per studiare i processi fisici e ⁣chimici​ che guidano‍ l’evoluzione della materia interstellare nella nostra galassia e in tutto ⁣l’universo, dall’era iniziale ‍di formazione⁢ stellare vigorosa ai giorni nostri.

    Grazie agli strumenti MIRI e NIRCam ⁤del Webb, un team internazionale⁤ di astronomi ha rivelato per la prima ‌volta ​le strutture a piccola‌ scala del⁤ bordo illuminato della Testa⁣ di Cavallo. Mentre la luce⁤ UV evapora la nube di polvere, le⁣ particelle di polvere vengono spazzate via dalla nube, trasportate con il gas riscaldato. Webb ha rilevato una rete di ⁢sottili caratteristiche che tracciano questo⁣ movimento. Le osservazioni hanno anche ⁤permesso agli astronomi di indagare su come la polvere blocca ed emette luce e ​di comprendere meglio ​la forma multidimensionale ⁤della nebulosa.

     

    In ⁢seguito, gli astronomi intendono studiare i dati spettroscopici ottenuti per ottenere informazioni sull’evoluzione delle proprietà fisiche ​e chimiche del ‍materiale osservato in tutta la ⁣nebulosa.

    Queste ⁤osservazioni sono state effettuate per il programma Webb GTO 1192 e i risultati sono stati pubblicati il 29 aprile su Astronomy & Astrophysics.

    Il Telescopio Spaziale James Webb​ è l’osservatorio spaziale scientifico più avanzato al ⁤mondo. Webb sta risolvendo misteri⁣ nel nostro⁤ sistema solare, guardando oltre a mondi lontani ⁢attorno ad altre stelle e sondando le misteriose strutture e origini del nostro universo e il nostro posto in esso. Webb è⁢ un⁣ programma internazionale guidato​ dalla NASA con i‍ suoi partner, ESA (Agenzia Spaziale ⁤Europea) e l’Agenzia Spaziale Canadese.

    L'articolo Il telescopio Webb svela strati nascosti della nebulosa Testa di Cavallo proviene da METEO GIORNALE.

Login



Home

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner