Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • Meteo: Verso una tregua dal Maltempo, ma l’anticiclone non convince

    Nei prossimi giorni, è previsto un breve miglioramento delle condizioni meteorologiche, sebbene non durerà a lungo, poiché l'anticiclone non sembra riuscire a stabilirsi saldamente sul bacino del Mediterraneo.

     

    Attualmente, molte regioni del Nord e parte del Centro sono alle prese con una circolazione ciclonica causata da un profondo vortice situato a ovest della Francia. Questo vortice ha anche portato venti caldi di Scirocco sulle regioni del Sud, dove, oltre al bel tempo, si sta registrando la prima ondata significativa di caldo africano.

     

    Tuttavia, nei prossimi giorni, questo sistema depressionario perderà forza, permettendo un modesto respiro anticiclonico anche per le regioni settentrionali.

     

    Dopo un giovedì 16 caratterizzato ancora da maltempo diffuso al Nord e in parte delle regioni centrali, a partire da venerdì 17, la situazione meteorologica mostrerà segnali di miglioramento.

     

    Al Nord, tornerà un po' di sole, sebbene limitato alle aree pianeggianti. Sulle Alpi e Prealpi, invece, l'atmosfera rimarrà molto instabile con un elevato rischio di piogge e temporali, che localmente potranno essere intensi.

     

    Il tempo si manterrà stabile sulle regioni del Centro e del Sud, dove tuttavia il caldo intenso degli ultimi giorni, dovuto ai venti di Scirocco provenienti direttamente dal Sahara, comincerà a diminuire.

     

    In sintesi, ci sono tutti i presupposti per un fine settimana discreto su gran parte del Paese, anche se da domenica 19 l'alta pressione incontrerà nuovamente difficoltà, portando a un ritorno dell'instabilità su molte regioni d'Italia. Vi forniremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

    L'articolo Meteo: Verso una tregua dal Maltempo, ma l’anticiclone non convince proviene da METEO GIORNALE.

  • Meteo: c’è una data di quando inizierà l’Estate peggiore di sempre

    Il caldo raggiungerà presto l'Italia

    Siamo esattamente a metà Maggio e la strada verso il meteo d’Estate è ormai spianata. Nonostante il forte maltempo che stringe il Nord in una morsa e le prospettive di ulteriori piogge in molte parti d’Italia, da qui ad una decina di giorni probabilmente parleremo delle prime grandi vampate di caldo estivo.

     

    [caption id="attachment_220698" align="aligncenter" width="1280"]Il caldo raggiungerà presto l'Italia Caldo estivo si farà presto sentire[/caption]

    In questa fase solo le regioni del Centro-Sud iniziano a sperimentare temperature elevate dal sapore estivo, dettate dalla rimonta di correnti nord-africane. I primi picchi di 35 °C e oltre sono il chiaro segnale di un’Estate sempre più vicina e che si annuncia cattive come non mai.

     

    Giugno è un mese tipico per portare il primo caldo rovente improvviso, anche prima che si stabilizzi il cosiddetto regime estivo. Le proiezioni stagionali, alla luce di un’attenta analisi delle dinamiche atmosferiche, indicano che l’Estate 2024 partirà a razzo e subito con caldo importante.

     

    Bisogna tenere conto che tali previsioni non sono frutto di allarmismo, ma basate su dati meteorologici concreti. L’anno passato, chi aveva previsto temperature oltre i 40 °C ha subito grosse critiche, ma alla fine questo scenario si è concretizzato. Gli ultimi mesi hanno visto continuamente eventi di caldo estremo fuori stagione.

     

    Partenza improvvisa del caldo estivo, rischio record

    Non ci sono le condizioni per sperare in un’inversione di trend da qui ai prossimi mesi estivi. Il passaggio da El Nino a La Nina avrà qualche ripercussione più avanti nel mitigare il caldo globale mentre per il trimestre Giugno-Agosto tutto depone per un caldo infernale sul comparto euro-mediterraneo.

     

    Nello scenario globale gli oceani presentano temperature sensibilmente superiori alla norma. Il Nord Africa, in particolare, sta affrontando ondate di calore ricorrenti, soprattutto nelle aree centrali e meridionali del Sahara. Tutto si sposterà più a nord e il nostro Mediterraneo è ad un passo.

     

    Questo ci porta a un’importante domanda: quando arriverà l’estate vera e il grande caldo? L’ultima settimana di maggio potrebbe vedere l’arrivo di fiammate di caldo sempre più toste, probabilmente ancora relegate principalmente al Sud Italia.

     

    Le correnti oceaniche manterranno una certa attività sino a fine Maggio alle medie ed alte latitudini europee. Ecco che Giugno potrebbe partire ancora incerto e sottotono, prima che il caldo esploda per davvero. E si temono nuovi record, visto l’andamento del meteo degli ultimi mesi.

    L'articolo Meteo: c’è una data di quando inizierà l’Estate peggiore di sempre proviene da METEO GIORNALE.

  • Una Primavera ESTREMAMENTE DINAMICA, il meteo ci ha stupito

     

    Non avevamo alcun dubbio: fin dall’inizio, ⁤avevamo previsto che le condizioni meteorologiche primaverili ⁢di quest’anno sarebbero state ​particolarmente dinamiche. Quando parliamo di dinamismo, ci riferiamo alla variabilità che ⁢stiamo effettivamente⁣ osservando, una variabilità che possiamo considerare normale nel contesto attuale.

     

    La nuova normalità meteorologica

    Il ⁢concetto di normalità è cambiato profondamente negli ultimi anni, e questo è⁤ un argomento che merita una discussione approfondita alla fine della stagione. Con giugno ormai​ alle porte, possiamo⁢ aspettarci che le prossime settimane siano piuttosto movimentate dal punto di vista meteorologico.

     

    Tra caldo precoce estivo e temporali forti, ecco che il tutto è servito. Non resta altro che vedere cosa proporranno i modelli meteo nei prossimi giorni.

     

    Un bilancio parziale della Primavera

    Non è ancora possibile fare un bilancio stagionale definitivo, ma possiamo comunque trarre alcune ⁣conclusioni preliminari. La⁢ Primavera ⁤di ​quest’anno, nonostante le numerose peripezie, si è rivelata in linea con ​la nuova normalità‍ del nuovo millennio.

     

    È fondamentale non‍ trascurare questo aspetto, altrimenti si⁣ rischierebbe di ⁤giungere a ‍conclusioni errate e affrettate. Ricordiamo Marzo, un mese che ha riportato l’Atlantico a manetta, seguito da Aprile, caratterizzato da una ⁤parte ⁣decisamente calda e da un’altra piuttosto instabile.

     

    Maggio: un mese di transizione

    Ora siamo a Maggio, un mese ⁤che ⁢sta cercando in tutti i​ modi di raggiungere quella normalità stagionale ⁤che​ negli ultimi anni ‌sembrava sfuggire. Questo tentativo di⁣ normalità è un segnale importante, che ci indica come ‍le dinamiche meteorologiche ​stiano cercando di stabilizzarsi.

     

    Certo è che il continuo dinamismo atmosferico c'è solo per il Nord, dato che un'Italia a due velocità penalizza il Meridione, alle prese con una grave siccità, Sicilia in primis.

     

    Riflessioni finali

    Possiamo quindi considerare la Primavera 2024 una sorta di via di mezzo tra primavera recenti e di una volta. Da un lato caldo intenso in alcune regioni, ma senza gli eccessi a cui eravamo abituati, da quell'altro alternanza di condizioni atmosferiche diametralmente opposte, esattamente come accadeva una volta.

    L'articolo Una Primavera ESTREMAMENTE DINAMICA, il meteo ci ha stupito proviene da METEO GIORNALE.

Login



Home

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner