Rocca Priora

Sale e strade

nima

Fornitura di sale ad enti pubblici e privati

NI.MA.Strade

Pubblicità

Monte Compatri

Pratoni del Vivaro

Ariccia

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo

Albano Cancelliera

Albano Cecchina

Pomezia

Pubblicità

Meteonews

METEO GIORNALE
  • Meteo Italia: previsioni per Sabato 27 Luglio 2024

      Nel Nord Italia, le temperature saranno caratterizzate da una giornata con annuvolamenti compatti sulle Alpi, accompagnati da piogge sparse e isolati temporali sul Piemonte nordorientale. Successivamente, si prevede un'attenuazione dei fenomeni, ma nel pomeriggio potrebbero verificarsi nuovi temporali isolati sull'arco alpino, con una generale attenuazione serale. Sul resto del settentrione, il meteo sarà prevalentemente soleggiato, con qualche nube sparsa a ridosso delle Prealpi e nelle zone pedemontane piemontesi.   Il Centro Italia e la Sardegna godranno di una giornata soleggiata, con temperature massime in aumento. Tuttavia, nelle ore pomeridiane, potrebbero formarsi nubi lungo l'Appennino, portando a brevi acquazzoni. La Sardegna vedrà temperature in crescita, contribuendo a una giornata calda.   Nel Sud Italia e in Sicilia, il cielo sarà prevalentemente sereno, con possibili addensamenti sparsi nelle aree interne della Sicilia. Anche qui le temperature massime saranno in aumento, specialmente in regioni come Molise, Campania, Puglia, Basilicata e la Calabria settentrionale. La Pianura Padana vedrà un incremento delle temperature senza variazioni significative sul resto dell'Italia.   Per quanto riguarda i venti, si prevedono deboli settentrionali sulla Puglia e orientali sulla Sardegna meridionale, mentre sul resto d'Italia saranno deboli e variabili, con brezze nelle ore più calde. I mari saranno generalmente calmi, con condizioni mosse nello Ionio, nel Canale di Sardegna e nello Stretto di Sicilia occidentale. I restanti bacini saranno poco mossi, garantendo condizioni di navigazione favorevoli.   Questo quadro meteorologico offre una panoramica delle condizioni climatiche attese per la giornata di sabato 27 luglio, con temperature in aumento e fenomeni temporaleschi isolati nelle aree alpine e appenniniche.
  • CALDO FEROCE, ma si muove qualcosa nel meteo

      Le previsioni meteo indicano una lunga fase di caldo in arrivo. Gli amanti del fresco e dell'inverno dovranno accettare la situazione: una nuova ondata di calore di matrice subtropicale sta per durare molti giorni. Inutile girarci intorno: le condizioni nel tempo rimarranno tali e quali per un periodo particolarmente lungo. Ci sarà qualcosa che si muoverà nelle tendenze meteo? Andiamo a vederlo per bene in questo nuovo articolo.  

    Anticiclone Africano a tutta birra

    L'Anticiclone Africano sarà il protagonista assoluto del meteo dei prossimi giorni. Avevamo già anticipato che, nonostante un'estate partita in sordina (soprattutto nel Nord Italia), il caldo sarebbe arrivato puntuale. Ormai funziona così. Anche nelle stagioni estive che partono al rallentatore e il caldo si fa attendere prima o poi arriva e lo fa spesso di colpo e in maniera molto forte. Sappiamo inoltre quando parte un'onda calda ma non sappiamo quando finisce di solito.  

    Durata dell'ondata di calore

    Da Sabato 27 Luglio il caldo si accentua. Anche se da oramai due settimane le temperature sono sopra i canoni tipici, e l'umidità elevata crea disagi. Da Domenica 28, il sole e il caldo interesseranno tutti senza interruzioni.  Diciamo che non ci sarà un vero e proprio apice del caldo, perché la calura interesserà tutte le regioni con grande costanza, praticamente senza soluzione di continuità.  

    Possibile uscita dall'ondata di calore

    Non si vede alcuna uscita imminente dal caldo. Le tendenze meteo a lungo termine indicano che fino al 2 o 3 Agosto non ci saranno cambiamenti significativi. Questo significa almeno dieci giorni di caldo intenso, e forse anche di più per il Meridione. L'estate, un tempo amata per le vacanze, sta diventando una sofferenza per molti.   C'è anche da dire che, se le tendenze meteo verranno rispecchiate, alla fine di questo mostro di calore ci potrebbero essere temporali di inaudita violenza. Ovviamente è impossibile confermare già da ora o meno Però sappiate che il rischio c'è e ci sarà eccome.
  • Meteo nei prossimi giorni in Italia: è atteso un cambiamento del tempo

    Come ampiamente detto, l'Alta Pressione africana si sta per instaurare in forma massiccia sull'Italia, generando un periodo di forte calura e di bel tempo. Tuttavia, come avrete modo di leggere nei bollettini meteo, le Alpi e Prealpi, tratti del Nord Italia, vedranno un cambiamento temporaneo delle condizioni meteo, evento tutto sommato normale d'estate.   Domenica 28 luglio 2024, il Nord Italia vedrà annuvolamenti in aumento, specialmente su Alpi e Prealpi, con la possibilità di precipitazioni sparse che potrebbero assumere carattere temporalesco, in particolare sul Triveneto. In serata, si prevede un'attenuazione dei fenomeni, con schiarite sulle Alpi Occidentali, mentre la nuvolosità persisterà su quelle Venete. Il resto del Nord godrà di una giornata prevalentemente soleggiata.   Nel Centro Italia e in Sardegna, si attendono alcune nubi sparse che potrebbero generare isolati acquazzoni nelle ore più calde sull'Appennino. Il resto della regione e l'isola sperimenteranno condizioni meteo stabili e soleggiate. Al Sud Italia e in Sicilia, la giornata sarà dominata dal sole, con qualche locale nuvolosità in formazione nelle aree appenniniche durante le ore centrali della giornata.   Le temperature minime subiranno un rialzo nel Nord-Ovest (che già sono elevatissime su questi valori), Emilia-Romagna, nelle restanti Alpi, nonché in Sardegna, Campania, Basilicata e nelle regioni adriatiche del Centro-Sud. Le temperature massime rimarranno stabili in Calabria, lungo le coste campane e laziali, e in Toscana, con un aumento previsto per il resto del paese. I venti saranno deboli e variabili, con rinforzi di brezza lungo le coste durante le ore più calde del giorno. I mari saranno generalmente poco mossi, con eccezione per il Mar di Sardegna e il Canale di Sardegna che saranno mossi, così come le coste laziali e lo Ionio orientale.   Lunedì 29 luglio 2024, il meteo prevede tempo stabile e soleggiato, salvo alcuni acquazzoni a carattere temporalesco nel pomeriggio sulle Alpi. Martedì 30 luglio 2024, si manterranno condizioni stabili e soleggiate, con possibilità di qualche temporale sulle Alpi. Mercoledì 31 luglio 2024, è prevista qualche precipitazione temporalesca sulle Alpi occidentali, mentre il caldo e la stabilità continueranno sul resto del paese. Giovedì 1 agosto 2024, vi è la possibilità di precipitazioni più consistenti su Alpi e Prealpi, con cielo sereno altrove, salvo nubi sparse vicino alle aree montuose, ma in un contesto asciutto.

Login



Home

Radar Castelli

Cura animali

alimentiaccessorianimali-castelliromani

Alimenti ed accessori animali

Pet Shop Store

Guadagnolo

Capranica Prenestina

Pubblicità

Castel S.Pietro

Palestrina

Previsioni meteo

Gallicano nel Lazio

Meteoshop

Banner