Previsioni weekend 13-14 giugno 2015
Ben ritrovati cari lettori, veniamo da una settimana dove al mattino è piena estate e nel pomeriggio ci si ritrova in mezzo a veri e propri nubifragi, talvolta accompagnati da forti e rovinose grandinate. E questo fine settimana? Sará ancora all'insegna dell'instabilità pomeridiana? La risposta più adatta è: "NI" perché putroppo l'estate vera sembra voglia essere così fiscale da entrare il 21 giugno. Detto ciò ancora permane un tempo variabile. Soprattutto la settimana prossima un deciso peggioramento sembra voglia venirci a farci visita da mercoledi e proseguire per tutta la settimana a fasi alterne, ma questo è FANTAMETEO. Ne riparleremo a tempo debito.
Entriamo nel dettaglio previsionale:
SABATO 13 giugno: la giornata incomincerà con velature e moderati passaggi nuvolosi ma privi di precipitazioni o in tal caso davvero deboli. Ma tempo nel complesso soleggiato e caldo un po afoso sotto copertura nuvolosa.
DOMENICA 14 giugno: tempo molto variabile al mattino con possibili piovaschi, ripeto possibili, in tal caso in rapido esaurimento. Tempo caldo e afoso dovuto all'alto tasso di umidità.
Salviamo l'Osservatorio astronomico del Vivaro
L'Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni" dei Pratoni del Vivaro, è la sede dell'Associazione Bernacca di cui siamo fondatori e luogo in cui nel 2006 il gotha della meteorologia italiana si riunì per inaugurare la prima stazione meteo intitolata ad Edmondo Bernacca, da noi gestita. Ebbene, l'Associazione Tuscolana di Astronomia, che 15 anni gestisce l'Osservatorio, è ormai arrivata al limite delle sue risorse e senza un impegno serio da parte delle istituzioni vedrà ridursi le attività fino ad una possibile chiusura. Per scongiurare questo pericolo invitiamo tutti i soci ed i simpatizzanti a sottoscrivere la petizione che gli amici dell'ATA hanno lanciato a questo indirizzo https://goo.gl/XUFNZs Previsioni weekend 16-17 maggio 2015Breve pausa estiva. Il Mediterraneo verrà squarciato da una discesa di aria decisamente fredda in quota per il periodo. Tale forte contrasto causerá maltempo e addirittura nevicate copiose oltre i 1600-1800 mt sulle Alpi occidentali. E sui Castelli Romani cosa causerà tale depressione? Un deciso calo termico nella giornata di sabato ma saranno poche e sporadiche le precipitazioni,più consistenti nelle zone peninsulari. Il tutto si susseguirá in maniera rapida. Entriamo nel dettaglio previsionale: SABATO: tempo molto nuvoloso e variabile; non si escludono precipitazioni anche a carattere di rovescio. Ventoso e fresco sui Castelli più alti. Temperature in deciso calo. DOMENICA: netto miglioramento del tempo e aumento delle temperature su tutti i Castelli. Ritorno ad un tempo decisamente più consono per il periodo. |
Previsioni Weekend 23-24 maggio 2015Siamo a fine maggio e sarebbe stato facile prevedere per questo weekend sole e caldo. Ma purtroppo non sará così, anzi un maltempo moderato nuovamente colpirà i nostri Castelli: questo perchè rimane aperto un corridoio tra il Nord-Europa e il Mediterraneo determinando continue discese di aria più fredda, che contrastando con il calore accumolato dai giorni soleggiati crea forti focolai temporaleschi e vere e proprie ciclo-genesi, degne dei mesi autunnali. Entriamo nel dettaglio previsionale: SABATO 23 maggio: Tempo perturbato e freddo per il periodo con piogge e brevi schiarite, dal pomeriggio possibili temporali anche grandigeni. Ventoso sotto rovesci. Temperature in calo. DOMENICA 24 maggio: Ancora persistitono condizioni variabili, con ampie schiarite di breve durata erovesci improvvisi a macchia di leopardo, soprattutto dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento sotto le zone soleggiate. Ma in lieve aumento generale. Previsioni meteo weekend sabato 9 e domenica 10 maggio 2015Ben ritrovati cari lettori di Meteocastelli. Dopo una fase abbastanza stabile e molto mite per il periodo, ecco un fine settimana all'insegna si del bel tempo, ma con un lieve calo termico, più consono per il mese di maggio. La causa sono delle infiltrazioni di aria più fresca in quota provenienti dall'Europa settentrionale: questo determinerà dell'instabilità pomeridiana nelle zone interne del Lazio, che non dovrebbero coinvolgere i nostri Castelli se non in maniera molto marginale nel pomeriggio di sabato. Entriamo nel dettaglio previsionale: SABATO: tempo stabile per tutta la giornata salvo locali addensamenti sui Castelli sud-orientali alla sera, con basso rischio di pioggia o al massimo lambiti da un temporale sviluppatosi in Appennino. temperature in calo; massime intorno ai 20-25 gradi in base all'altidudine. DOMENICA: bel tempo per tutta la giornata, temperature miti al mezzogiorno e fresche al primo mattino. Aumento termico e fase stabile fino alla giornata di giovedì! Buon weekend a tutti. |