Proseguio di settimana tra caldo e qualche temporale
Buonasera Castelli Romani, temperature gradevolmente calde in questo pomeriggio di inizio autunno (meteorologico): esse sono destinate a durare per il proseguio di questa settimana, anzi ad aumentare in virtù di un rafforzamento dell'anticiclone. Tuttavia alcuni disturbi dovuti ad infiltrazioni fredde in quota potranno dar vita a temporali nelle zone prossime ai Colli Albani, anche se un nostro coinvolgimento appare difficile da realizzare. La settimana prossima assisteremo invece ad una prima rottura stagionale, con l'arrivo di aria decisamente fresca sul Mediterraneo occidentale pilotata dall'approssimarsi al Continente dell'uragano Gaston: avremo dunque piogge e temperature fresche, in linea con l'inizio dell'autunno.
Esplode il caldo sui Castelli Romani: le massime del 24 giugno 2016L'aria calda africana, giunta alle nostre latitudini nella giornata di ieri ha arroventato la giornata di oggi, forte del valore di +19.4°C registrato al geopotenziale di 850 hPa (1538 metri di quota). Il risultato sono state le temperature massime più alte dell'anno, ovunque, tranne sulle Rocche, superiori ai 30 gradi. Ecco una lista sulla base delle stazioni meteo online disponibili sul territorio dei Castelli Romani:
Velletri Cinque Archi +35.1°C Marino Centro +34.6°C Albano Cecchina +34.4°C Colonna Pallavicini +34.4°C
Tempesta in corso sui Castelli Romani
Forte tempesta in corso sui Colli Albani. Preoccupa il vento che sta raggiungendo valori rilevanti. Le centraline installate nei Castelli Romani hanno finora registrato i seguenti valori: Lago Albano 103 Km/h, Rocca Priora 95 Km/h, Ariccia Ginestreto e Monte Compatri 80 Km/h, Monte Porzio Mondragone 79 Km/h, Ariccia 77 Km/h, Lariano 76 Km/h, Grottaferrata Tuscolo 74 Km/h, Albano 61 Km/h, Pratoni del Vivaro 56 Km/h, Marino 43 Km/h, Albano Cecchina e Lanuvio 39 Km/h. Forte attività temporalesca, riscontrabile anche nelle nostre pagine radar. Il vento forte proseguirà anche domani seppur non con questi valori. |
Ripristinata la webcam del Lago AlbanoDopo diversi mesi di discontinuità nel servizio, dovuto alla rottura di praticamente tutta la componentistica (il Lago con la sua umidità ed il suo vento è ambiente ostile per l'elettronica), abbiamo ripristinato la webcam del Lago Albano. Alimentata a pannelli solari e dotata di una batteria tampone per consentirle di funzionare anche la notte la webcam mostra in tutta la sua bellezza il bacino del Lago, Monte Cavo e Rocca di Papa. Al solito trovate la webcam qui, e in quest'altra pagina anche i dati meteo della nostra centralina.
Un enorme GRAZIE agli amici di Metepalestrina senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Le temperature minime del 18 gennaio 2016: diffusamente sottozeroLa scorsa notte, se possibile, è stata ancora più fredda della precedente: con valori in quota di -5.7°C a 850 hPa tutte le centraline meteo poste sopra i 2/300 metri hanno registrato valori negativi. Le Rocche si sono spinte sotto i -4, Monte Compatri e Monte Porzio oltre i -2. Anche grandi e solitamente miti centri come Albano, Frascati e Marino vanno sottozero. Si salvano dal gelo solo Velletri, Lanuvio e Genzano. Tra le zone contigue ai Castelli da registrate i quasi dieci gradi sottozero della stazione di Roma Salone e gli oltre -6 di Gudagnolo e della campagna di Gallicano nel Lazio. Anche Palestrina oltre i -3°C
Temperature minime registrate nei Castelli Romani il giorno 18 gennaio 2016:
|